PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Specola 2000

Progetto di tutela e valorizzazione degli archivi degli Osservatori astronomici e astrofisici italiani

Nel mese di dicembre 1999, in occasione delle due giornate dell’incontro di studio dal titolo Gli archivi della ricerca scientifica e tecnologica (Roma, 9-10 dicembre 1999), organizzate dalla Divisione III, si è tenuta una riunione con i rappresentanti degli Osservatori astronomici e della Società astronomica italiana. Nel corso di questo incontro è stata costituita una commissione, con il compito di stendere una relazione sulla situazione attuale degli archivi degli Osservatori e proporre un progetto di salvaguardia e valorizzazione degli stessi. La Commissione (che si è avvalsa della collaborazione della Società astronomica italiana del Consorzio nazionale di astronomia e astrofisica), al termine della prima fase di lavoro relativa al censimento del patrimonio archivistico, ha proposto un piano di intervento che tiene conto della situazione emersa, largamente diversificata, comprendente archivi inventariati in collaborazione con le Soprintendenze archivistiche competenti (Milano, Torino), archivi parzialmente ordinati e inventariati, archivi totalmente disordinati.
Per l’anno 2000 è stato previsto un primo intervento pilota sulla documentazione dell’Osservatorio astronomico di Roma- Monteporzio.
Nel 2001 è stato finanziato il riordinamento degli archivi degli osservatori astronomici di Bologna, di Milano-Brera, di Palermo, di Catania, di Monteporzio Catone (RM) e di Padova.
Il lavoro ha prodotto la creazione del portale Polvere di stelle, dedicato alle descrizioni degli archivi degli osservatori astronomici, e realizzato dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF).

 



Ultimo aggiornamento: 24/05/2023