L’attività editoriale della Direzione generale Archivi è finalizzata alla pubblicazione di strumenti per la ricerca storica nei fondi archivistici e di volumi a carattere divulgativo per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio documentario, nonché all’edizione di fonti documentarie.
Dal 1951 l’attività editoriale è strutturata in diverse collane i cui titoli sono ricercabili al seguente link. Nel 1966 fu avviata la monumentale Guida generale degli Archivi di Stato italiani, che presenta in 4 volumi il patrimonio documentario degli Archivi di Stato, da Agrigento a Viterbo. Dal 2000 la Guida è consultabile al seguente link. Nel 2000, in convenzione con l’editore BetaGamma, è stata lanciata una iniziativa a carattere divulgativo «Archivi Italiani» finalizzata alla pubblicazione di guide tascabili dedicate ai singoli istituti archivistici, consultabili al seguente link.
L’attività editoriale della Direzione generale Archivi dal 1951 al 2000 è raccolta nel volume Cinquant’anni di attività editoriale. Le pubblicazioni dell’Amministrazione archivistica (1951-2000). Catalogo, a cura di Antonio Dentoni Litta, Elena Lume, Maria Teresa Piano Mortari, Mauro Tosti Croce, Roma 2003.
Alle pubblicazioni della Direzione generale Archivi si affiancano le Pubblicazioni degli Istituti archivistici, ovvero quanto pubblicato dai singoli Archivi di Stato e dalle Soprintendenze, che sono resi disponibili al seguente link.
Inoltre, le pubblicazioni di altri editori inerenti agli archivi e all’archivistica sono rese disponibili al seguente link.
Allo scopo di rendere i volumi finora pubblicati fruibili on-line gratuitamente, è in corso la digitalizzazione dell’intero catalogo. È stata completata la digitalizzazione delle seguenti collane:
- Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato
- Fonti e sussidi
- Strumenti
- Sussidi
- Fonti
- Saggi
- Archivi italiani
Oltre alle pubblicazioni, la Direzione generale Archivi è impegnata nella cura della rivista ufficiale del settore archivistico la «Rassegna degli Archivi di Stato», che dal 1955 prosegue le «Notizie degli Archivi di Stato» il cui primo numero risale al 1941. Tutte le informazioni utili e i numeri sono consultabili alla pagina dedicata alla rivista.