PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

 

Direzione generale Archivi

Organizzazione e contatti

La Direzione generale Archivi si articola in tre uffici dirigenziali di livello non generale centrali, nelle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e negli Archivi di Stato, come regolamentato dal DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15 marzo 2024, n. 57 Regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance. (24G00076) (GU Serie Generale n.102 del 03-05-2024)

Direttore Generale

Dott. Antonio TARASCO
Segreteria: tel. 06 6723 6936
dg-a[at]cultura.gov.it 
dg-a[at]pec.cultura.gov.it

SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
BERTUZZI TERESAASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESEGRETERIA DGMiCSEGRETERIA DIRETTORE GENERALEteresa.bertuzzi@cultura.gov.it06 6723 6804
PAOLANTONIO LUCIAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSEGRETERIA DGMiCSEGRETERIA DIRETTORE GENERALElucia.paolantonio@cultura.gov.it 06 6723 6806
OSTUNI LUCIANASUPPORTO SEGRETERIASEGRETERIA DGALESSEGRETERIA DIRETTORE GENERALEluciana.ostuni@cultura.gov.it06 6723 6808
U.O. COMUNICAZIONE
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
FERRANTE JACOPOASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALECOMUNICAZIONEMiCCOMUNICAZIONE, SITO WEB, SMMjacopo.ferrante@cultura.gov.it06 6723 6908
MENCHI ALESSANDROSUPPORTO COMUNICAZIONECOMUNICAZIONEALESCOMUNICAZIONE, SITO WEB, SMMalessandro.menchi@cultura.gov.it06 6723 6813

 

Servizio I - Organizzazione e funzionamento

Dirigente: Dott.ssa Rosanna SPAGNUOLO
tel. 06 6723 6943 | 06 6723 6935 | 06 6723 6823 
e-mail: dg-a.servizio1[at]cultura.gov.it
posta certificata: dg-a.servizio1[at]pec.cultura.gov.it

Competenze:

Affari generali, contenzioso, programmazione bilancio e personale – Gestione della sede, sulla base di un programma generale condiviso tra le Direzioni generali; funzionamento dei servizi comuni, quali portineria, spazi e strutture tecniche comuni, centralino, ufficio del consegnatario, ufficio tecnico, ufficio manifestazioni culturali, Biblioteca, ufficio corrispondenza, sistema di rilevazione delle presenze, servizi informatici, sicurezza sui luoghi di lavoro – Elaborazione di direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione – Predisposizione degli elementi ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo nel settore di competenza della Direzione generale – Rapporti con la Corte dei conti – Raccordo con l’O.I.V. in relazione alle attribuzioni dello stesso ed alle attività di competenza della Direzione generale.

Supporto al Direttore generale per l’indirizzo e la vigilanza sugli enti vigilati dalla Direzione, ivi incluso l’Archivio centrale dello Stato – Supporto al funzionamento del Comitato tecnico–scientifico per gli archivi – Adempimento e monitoraggio degli obblighi di pubblicità e trasparenza per le attività della Direzione generale – Adempimenti connessi al processo di razionalizzazione degli immobili e degli spazi adibiti a sedi di archivio – Promozione della costituzione di poli archivistici.

SEGRETERIA DIRIGENTE DEL SERVIZIO I
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
ZUFFI RITAASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCSEGRETERIA DIRIGENTE SERVIZIO Irita.zuffi@cultura.gov.it06 6723 6935
FIERRO PAOLOSUPPORTO SEGRETERIASERVIZIO IALESSEGRETERIA SERVIZIO I; FLUSSI DOCUMENTALIpaolo.fierro@cultura.gov.it06 6723 6943
U.O. PROTOCOLLO DEL SERVIZIO I
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
SAGOLEO FIORELLAASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCFLUSSI DOCUMENTALIfiorella.sagoleo@cultura.gov.it06 6723 6857
U.O. GESTIONE SEDI (LOCAZIONI)
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
PETRUCCI ROSA ALBAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IMiCGESTIONE SEDIrosalba.petrucci@cultura.gov.it06 6723 6817
DELLA LUCIA FABRIZIOASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCGESTIONE SEDIfabrizio.dellalucia@cultura.gov.it06 6723 6912
CARUSO NATASCIAASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCGESTIONE SEDI; PROGRAMMAZIONE LAVORI PUBBLICInatascia.caruso@cultura.gov.it06 6723 6801
DE SANTIS LETIZIASUPPORTO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IALESCONTABILITÀ; GESTIONE SEDIletizia.desantis@cultura.gov.it06 6723 6820
RICCI SILVIASUPPORTO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IALESGESTIONE SEDIsilvia.ricci@cultura.gov.it06 6723 6916
U.O. CONTENZIOSO
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
ROSA GIOVANNAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IMiCGESTIONE SEDI; CONTENZIOSOgiovanna.rosa@cultura.gov.itCoworking AS Siracusa
SALES MARTINASUPPORTO LEGALESERVIZIO IALESGESTIONE SEDI; CONTENZIOSOmartina.sales@cultura.gov.it06 6723 6950
U.O. PERSONALE
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
LITRICO CHIARAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IMiCPERSONALE; CONTROLLO DI GESTIONE, TRASPARENZA, ANTICORRUZIONE; PROGRAMMAZIONE STRATEGICAchiara.litrico@cultura.gov.it06 6723 6838
FRANZÈ DANIELAASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCPERSONALE; TRASPARENZA, ANTICORRUZIONE; PROGRAMMAZIONE STRATEGICAdaniela.franze@cultura.gov.it06 6723 6888
U.O. CONTABILITÀ
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
GIULIANI GIOVANNAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IMiCACQUISTI; CONTABILITÀ E PAGAMENTIgiovanna.giuliani@cultura.gov.it06 6723 6870
IACOPUCCI FELICITAASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCCONTABILITÀ; PROGRAMMAZIONE E BILANCIO; AFFARI GENERALIfelicita.iacopucci@cultura.gov.it06 6723 6869 
FRATTARI EMANUELASUPPORTO CONTABILESERVIZIO IALESCONTABILITÀemanuela.frattari@cultura.gov.it06 6723 6878
PROFILO WALTER COSIMOSUPPORTO CONTABILESERVIZIO IALESCONTABILITÀwaltercosimo.profilo@cultura.gov.it06 6723 6819
RUGGIERI LUCREZIASUPPORTO CONTABILESERVIZIO IALESCONTABILITÀlucrezia.ruggieri@cultura.gov.it06 6723 6910
U.O. INFORMATICO
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
LI BIANCHI FRANCESCOSUPPORTO INFORMATICOSERVIZIO IALESINFORMATICOfrancesco.libianchi@cultura.gov.it06 6723 6843
U.O. CONSEGNATARIO
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
AQUILINI ADRIANOASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCCONSEGNATARIOadriano.aquilini@cultura.gov.it06 6723 6814
KUDZIA KEVINOPERATORE PER I SERVIZI GENERALESERVIZIO IMiCCONSEGNATARIO- 06 6723 6810
MARIANI ANTONIOSUPPORTO UFFICIO CONSEGNATARIOSERVIZIO IALESCONSEGNATARIOantonio.mariani@cultura.gov.it 06 6723 4427
U.O. SPEDIZIONI E PACCHI
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
ALUNNI ALESSANDROASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IMiCSPEDIZIONIalessandro.alunni@cultura.gov.it06 6723 6874 

 

Servizio II - Patrimonio archivistico

Dirigente: Dott.ssa Sabrina MINGARELLI
tel. 06 6723 6930 | 06 6723 6885
e-mail: dg-a.servizio2[at]cultura.gov.it
posta certificata: dg-a.servizio2[at]pec.cultura.gov.it

Competenze:

Coordinamento delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico svolte dalle strutture periferiche del Ministero – Predisposizione di linee guida e direttive per la formazione e la gestione degli archivi correnti – Elaborazione di accordi di programma quadro e di altri strumenti di programmazione negoziata, nonché di accordi di valorizzazione – Elaborazione di metodologie archivistiche relative all’attività di riordinamento e inventariazione, anche in materia informatica – Progettazione tecnico–scientifica dei poli archivistici – Coordinamento dei sistemi informativi archivistici sul territorio nazionale – Studio e applicazione dei sistemi di conservazione permanente degli archivi digitali – Promozione e applicazione, per i profili di competenza, di metodologie e parametri in materia informatica, anche attraverso iniziative di formazione e aggiornamento – Elaborazione di criteri di gestione, anche integrata, delle attività di valorizzazione, ai sensi degli articoli 112 e 115 del Codice.

Adempimenti in materia di: riproduzione e restauro dei beni archivistici; autorizzazione per gli interventi previsti dall’art. 21, comma 1, del Codice, da eseguirsi sui beni archivistici sottoposti a tutela; prestito di beni archivistici relativi a mostre o esposizioni sul territorio nazionale o all’estero ai sensi dell’art. 48 del Codice; uscita temporanea per manifestazioni, mostre o esposizioni d’arte di alto interesse culturale ai sensi dell’art. 66 del Codice; dichiarazione, ai sensi dell’art. 48, comma 6, del Codice, del rilevante interesse culturale o scientifico di mostre od esposizioni di beni archivistici; pagamento di imposte mediante cessione di beni archivistici; acquisizioni di beni archivistici ai sensi del Codice; donazioni e lasciti testamentari; comodati e depositi volontari, nonché depositi coattivi di archivi non statali; circolazione di beni archivistici in ambito internazionale; ricorsi amministrativi previsti agli articoli 16, 69 e 128 del Codice; recupero all’estero del patrimonio culturale di interesse archivistico illecitamente esportato; controllo sulle case d’asta e sul mercato mobiliare con riferimento al patrimonio archivistico.

Elaborazione di regole tecniche in materia di formazione e conservazione di documenti digitali della pubblica amministrazione, ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale – Rapporti con gli organismi internazionali di settore e coordinamento delle relazioni con le amministrazioni archivistiche estere – Individuazione, d’intesa con i competenti organi del Ministero dell’interno, dei documenti di carattere riservato presso gli archivi pubblici e privati e definizione delle modalità di consultazione dei medesimi – Attività amministrative connesse all’erogazione di contributi per interventi su archivi vigilati – Attività redazionale relativa alle pubblicazioni degli Archivi di Stato e al periodico ufficiale «Rassegna degli Archivi di Stato» – Promozione di studi e ricerche, anche tramite l’Istituto centrale per gli archivi.

Personale:

SERVIZIO II - TUTELA E DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO
DIRIGENTE - DOTT.SSA SABRINA MINGARELLI
SEGRETERIA SERVIZIO II
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESEMAILTELEFONO
LASCHIAZZA ELVIRA GABRIELLASUPPORTO SEGRETERIASERVIZIO IIALESelviragabriella.laschiazza@cultura.gov.it06 6723 6930
GRIMALDI SARASUPPORTO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IIALESsara.grimaldi@cultura.gov.it06 6723 6885
      
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESEMAILTELEFONO
DI NONNO MARIA PIAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IIMiCmariapia.dinonno@cultura.gov.it0667236925 
FARNETTI CRISTINAFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCcristina.farnetti@cultura.gov.it0667236826
FILIPPIN SILVIAFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCsilvia.filippin@cultura.gov.it0667236931
GURGO DI CASTELMENARDO MARIA IDRIAFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCmariaidria.gurgo@cultura.gov.it0667236844 
MALFATTI SARAHFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCsarah.malfatti@cultura.gov.it0667236913
MOSCONE MARCELLOFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCmarcello.moscone@cultura.gov.it0667236845
NIEDDA ELEONORAFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCeleonora.niedda@cultura.gov.it0667236865
PIERSANTI STEFANIAFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCstefania.piersanti@cultura.gov.it0667234220
PIZZA MARIA TERESASUPPORTO ARCHIVISTASERVIZIO IIALESmariateresa.pizza@cultura.gov.it0667236840 
TRIVISANO MARIA NATALINAFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIMiCmarianatalina.trivisano@cultura.gov.it0667236846

 

 

Servizio III – Gestione e valorizzazione degli archivi

Dirigente: Dott.ssa Giuseppina RIGATUSO
tel. 06 6723 6825
e-mail: dg-a.servizio3[at]cultura.gov.it
posta certificata: dg-a.servizio3[at]pec.cultura.gov.it

Competenze:

  1. Rilevazione del fabbisogno di spazi degli archivi e delle soprintendenze archivistiche e bibliografiche.
  2. Razionalizzazione, funzionale ed economica, degli immobili e degli spazi adibiti a sedi archivistiche.
  3. Ottimizzazione, funzionale ed economica, della fruizione degli archivi.
  4. Controllo e sicurezza delle sedi degli Archivi di Stato, in attuazione delle direttive e delle linee guida del Dipartimento per la Tutela del patrimonio culturale in materia.
  5. Progettazione dei poli archivistici.
  6. Cura dei rapporti con l’Agenzia del Demanio.
  7. Elaborazione di strumenti di valorizzazione culturale ed economica degli immobili e del patrimonio archivistico.
  8. Elaborazione di criteri di gestione, anche integrata, delle attività di valorizzazione, anche ai sensi degli articoli 112 e 115 del Codice.
  9. Erogazione di contributi per interventi sugli archivi vigilati.
  10. Vigilanza e coordinamento delle Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica istituite presso gli Archivi di Stato, della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro e del Corso di alta formazione in archivistica contemporanea dell’Archivio centrale dello Stato.
  11. Selezione e pubblicazione di studi, ricerche, riviste e volumi, anche su proposta degli Uffici periferici della Direzione generale Archivi.

Personale:

SEGRETERIA DIRIGENTE DEL SERVIZIO III
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
DE SIATI ANTONELLASUPPORTO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IIIALESSEGRETERIA DIRIGENTE SERVIZIO IIIantonella.desiati@cultura.gov.it06 6723 6825
MARIANNA LISANTISUPPORTO SEGRETERIASERVIZIO IIIALESSEGRETERIA DIRIGENTE SERVIZIO III; FLUSSI DOCUMENTALImarianna.lisanti@cultura.gov.it06 6723 6809
VERGA SHARONSUPPORTO SEGRETERIASERVIZIO IIIALESSEGRETERIA DIRIGENTE SERVIZIO IIIsharon.verga@cultura.gov.it06 6723 6837
U.O. PROGRAMMAZIONE E VALORIZZAZIONE
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
BRUNO ROBERTAFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIIMiCRESPONSABILE VALORIZZAZIONEroberta.bruno@cultura.gov.it06 6723 6849
SALVATORE VINCENZOFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IIIMiCCONTROLLO DI GESTIONE; BANDI; PROGRAMMAZIONE SERVIZIO II E III; INTERPELLO NON DIRIGENZIALI SERVIZIO I; MINICIFRE DELLA CULTURAvincenzo.salvatore@cultura.gov.it06 6723 6834
GUTH FEDERICASUPPORTO ARCHIVISTASERVIZIO IIIALESVALORIZZAZIONEfederica.guth@cultura.gov.it06 6723 4567
U.O. PUBBLICAZIONI E FORMAZIONE
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
CAVIETTI MARCOFUNZIONARIO ARCHIVISTASERVIZIO IIIMiCRESPONSABILE PUBBLICAZIONI; RELAZIONI INTERNAZIONALI SERVIZIO IImarco.cavietti@cultura.gov.it06 6723 6850
ORDANINI GIULIANAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IIIMiCPUBBLICAZIONI; RESPONSABILE SCUOLE DI FORMAZIONEgiuliana.ordanini@cultura.gov.it06 6723 6830
GRANATI GIULIANOASSISTENTE AMMINISTRATIVO GESTIONALESERVIZIO IIIMiCPUBBLICAZIONIgiuliano.granati@cultura.gov.it06 6723 6876
U.O. UFFICIO TECNICO
NOMEPROFILO PROFESSIONALESERVIZIOMIC/ALESU.O.EMAILTELEFONO
CATINI RAFFAELLAFUNZIONARIO ARCHITETTOSERVIZIO IIIMiCRAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILIraffaella.catini@cultura.gov.it06 6723 6889
CECCOTTI CAMILLAFUNZIONARIO ARCHITETTOSERVIZIO IIIMiCRAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILIcamilla.ceccotti@cultura.gov.it06 6723 6807
MARZO ALBERTOFUNZIONARIO ARCHITETTOSERVIZIO IIIMiCRAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILIalberto.marzo@cultura.gov.it06 6723 6831
PRIVITERA PAOLOFUNZIONARIO ARCHITETTOSERVIZIO IIIMiCRAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILIpaolo.privitera@cultura.gov.it06 6723 6868
RUBINO CATERINAFUNZIONARIO INGEGNERESERVIZIO IIIMiCRAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILIcaterina.rubino@cultura.gov.it06 6723 6803
FATELLI DANIELAFUNZIONARIO AMMINISTRATIVOSERVIZIO IIIMiCRAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILIdaniela.fatelli@cultura.gov.it06 6723 6802

 

Eventuali criticità riscontrate nel sito di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione può essere inoltrata apposita segnalazione direttamente a questa Amministrazione (come previsto dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 106, articolo 3-quater comma 2 lettera b) all’indirizzo mail: dg-a.comunicazione[at]cultura.gov.it



Ultimo aggiornamento: 13/11/2025