PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Strumenti e portali

La Direzione generale Archivi esercita il coordinamento sui sistemi informativi archivistici sul territorio nazionale. In questa sezione sono presentati i principali strumenti di consultazione, descrizione e studio del patrimonio documentario e archivistico nazionale, pubblico e privato.

  • Il Sistema Archivistico Nazionale (SAN) intende rappresentare un canale di accesso unificato a risorse archivistiche di natura eterogenea, facenti capo a sistemi informativi dell’Amministrazione archivistica e di altri soggetti pubblici e privati;
     
  • Il SAN prevede anche la creazione di aree tematiche finalizzate a mettere a disposizione di un pubblico non solo di specialisti ed esperti della materia un complesso di fonti (documentali, iconografiche, fotografiche, audiovisive) inerenti uno specifico tema: i Portali tematici.
     
  • Il Sistema informativo degli Archivi di Stato (SIAS) dà accesso alle descrizioni del patrimonio documentario pubblico e privato conservato degli Archivi di Stato nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.
     
  • Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
     
  • La Guida generale degli Archivi di Stato italiani descrive in maniera organica e secondo criteri uniformi tutti i fondi archivistici conservati presso l'Archivio centrale dello Stato e gli Archivi di Stato istituiti in ogni capoluogo di provincia - con le eventuali Sezioni dipendenti.
     
  • Il portale delle Dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante presenta la schedatura informatizzata di tutte le dichiarazioni di interesse storico particolarmente importante emesse ai sensi del Codice dei beni culturali. Una volta intervenuta tale dichiarazione, gli archivi e i singoli documenti sono a tutti gli effetti beni culturali sottoposti alla normativa di tutela.
     
  • Il Progetto Archivi Digitalizzati (PAD) dell'Archivio di Stato di Firenze rende consultabili online le digitalizzazioni di fondi e serie documentarie varie realizzate dall’Istituto nel corso degli anni. Esse rappresentano fonti importantissime per la Storia di Firenze e della Toscana.


Ultimo aggiornamento: 05/04/2024