PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA)

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.

In esso sono descritti: i complessi archivistici con le loro articolazioni; i soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività; i soggetti che conservano gli archivi; gli strumenti di ricerca e bibliografici utilizzati per la redazione delle descrizioni.

Sono inoltre presenti schede di carattere generale che forniscono informazioni storiche, istituzionali ed archivistiche utili per la comprensione del contesto degli oggetti descritti, Percorsi tematici, Percorsi regionali, curati dalle Soprintendenze, che permettono all'utente di approdare direttamente al patrimonio documentario di una singola regione, Percorsi tematici all’interno dei percorsi regionali,

I dati dei percorsi sono gli stessi presenti nel SIUSA nazionale.

Dal SIUSA, inoltre, è possibile accedere alla sezione degli Inventari on line. Scegliendo questo percorso si accede all'indice degli inventari e, attraverso schede descrittive, alla consultazione dei singoli strumenti all'interno del SIUSA o in siti esterni al sistema.

Infine sono ospitati in SIUSA Progetti di descrizione di archivi non statali, frutto di collaborazione tra soggetti istituzionali diversi.

Dal 2011 i dati del SIUSA sono periodicamente esportati nel Sistema archivistico nazionale - SAN.



Ultimo aggiornamento: 05/04/2024