PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Formazione

La Direzione generale Archivi coordina l’attività delle Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presenti presso diciassette Archivi di Stato, con finalità di formazione del personale tecnico e di quanti intendono operare nel settore della ricerca storica e degli interventi sui beni archivistici, nonché della loro gestione .

Le Scuole sono di grado para-universitario, pubbliche e gratuite; hanno come finalità la formazione del personale tecnico-scientifico della amministrazione archivistica e di quanti intendono operare nel settore della ricerca storica e del riordino del patrimonio documentario nazionale, sia pubblico che privato. Il corso è di durata biennale. Possono accedervi tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Il programma didattico prevede, oltre ai corsi di archivistica, paleografia e diplomatica e storia delle istituzioni alcune discipline ausiliarie, quali l'araldica, la numismatica, la metrologia, la cronologia, la sfragistica.

Nell'ambito della formazione le Soprintendenze archivistiche promuovono inoltre dei corsi gratuiti per aggiornare e coadiuvare i dipendenti pubblici nella gestione degli archivi.

Scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MiC dell’1 ottobre 2021, n. 241, relativo al “Regolamento concernente le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato”, in vigore dal 22 febbraio 2022.
Si riportano di seguito i primi due articoli.

  • Art 1. Funzioni

Le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica, di cui all'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409, di seguito denominate Scuole, provvedono alla formazione dei funzionari archivisti di Stato e degli operatori degli archivi storici e correnti, sia pubblici sia privati, sviluppando competenze e conoscenze tecnico-scientifiche di livello avanzato.

  • Art. 2 Corsi organizzati e titoli rilasciati

1. Le Scuole organizzano corsi di specializzazione per archivisti di durata biennale.
2. Le Scuole organizzano, altresi', corsi di formazione e aggiornamento per la gestione documentale, di durata non superiore all'anno, con prova finale, destinati al personale delle pubbliche amministrazioni e di enti privati.
3. Le Scuole possono organizzare i corsi di cui al comma 2 anche su richiesta delle amministrazioni e degli enti interessati o su iniziativa delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche ed, eventualmente, in collaborazione con le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano o altri enti pubblici e privati, senza oneri finanziari aggiuntivi a carico degli Archivi di Stato. Tali corsi sono organizzati in ragione delle esigenze formative individuate nell'ambito di specifici accordi con le pubbliche amministrazioni e gli enti privati interessati.
4. Le Scuole rilasciano rispettivamente: a) il diploma di specializzazione per gli archivisti di cui al comma 1; b) l'attestato di superamento della prova finale dei corsi di formazione e aggiornamento per la gestione documentale di cui al comma 2.
5. L'accesso ai corsi di cui al comma 2 e' riservato prioritariamente al personale delle pubbliche amministrazioni.

Le Scuole APD:



Ultimo aggiornamento: 24/05/2023