PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Opuscolo della Direzione generale

La Direzione generale Archivi (DGA) è un ufficio dirigenziale di livello generale che opera nell’ambito del Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale del Ministero della cultura.

Svolge le funzioni e i compiti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale che, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), si compone degli archivi e dei singoli documenti dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali nonché di ogni altro ente o istituto pubblico, come pure degli archivi e dei singoli documenti appartenenti a privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante.

La struttura e le funzioni della Direzione generale Archivi e dei suoi Istituti, nonché le principali attività svolte nell'ultimo anno, sono sintetizzate in un opuscolo informativo consultabile, in versione digitale, al seguente link

All'interno dell'opuscolo è possibile trovare le seguenti informazioni:

  • La Direzione generale Archivi
  • Gli Archivi di Stato e l’Archivio centrale dello Stato
  • Le Soprintendenze archivistiche e archivistiche e bibliografiche
  • Gli Istituti centrali
  • Le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica
  • L’attività editoriale della Direzione generale Archivi
  • I contributi per interventi su archivi vigilati
  • Donare alla storia: un totem per gli Archivi
  • Le relazioni internazionali
  • Una serie filatelica permanente per gli Archivi di Stato
  • Le carte delle stragi
  • L’acquisizione di sedi per gli Archivi di Stato
  • Digitalizzazione e dematerializzazione
  • Riferimenti normativi essenziali

 



Ultimo aggiornamento: 13/01/2025