PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Struttura

Sono in tutto 151 gli Istituti archivistici del Ministero della Cultura: l’Archivio Centrale dello Stato (con sede a Roma, dotato di autonomia speciale), 9 Archivi di Stato (retti da dirigenti, incluso l’Archivio di Stato di Genova) e 91 Archivi di Stato cui si aggiungono 33 relative Sezioni distaccate (rette da direttori-funzionari), 13 Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, 3 Soprintendenze archivistiche (nelle regioni Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia) e la Soprintendenza archivistica della Liguria - Archivio di Stato di Genova.

A questi si aggiungono i tre Uffici dirigenziali centrali in cui si articola la Direzione generale Archivi (Servizio I “Organizzazione e funzionamento”, Servizio II “Patrimonio archivistico” e Servizio III "Gestione e valorizzazione degli archivi"), l’ICAR (Istituto Centrale per gli Archivi) e l’ICPAL (Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro).

Dipendono, quindi, dalla Direzione generale Archivi, 31 uffici dirigenziali e 134 sedi archivistiche.

Infografica - Struttura DGA
Mappa navigabile, cliccare per ingrandire


Ultimo aggiornamento: 06/03/2025