Direttore generale dell’Ufficio centrale per i beni archivistici, poi Direzione generale degli Archivi, dal 22 gennaio 1998 al 1° agosto 2004.
Nato a Floridia (SR) il 4 giugno 1940, è laureato in Giurisprudenza e abilitato all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche. Entrato nell’Amministrazione dello Stato (carriera direttiva) il 16 settembre 1966, ha sempre operato nello specifico settore dei beni culturali, prima nei ruoli del Ministero della pubblica istruzione e poi nell’ambito del Ministero per i beni culturali e ambientali, alle cui fasi di fondazione e organizzazione ha contribuito in modo rilevante.
Promosso primo dirigente nel 1976 e dirigente superiore nel 1981, dal 1982 in poi ha svolto compiti di diretta collaborazione al Gabinetto con i Ministri succedutisi alla guida del Ministero, con le funzioni di Vice capo di Gabinetto e responsabile del Servizio rapporti internazionali.
Nominato dirigente generale il 29 novembre 1990, ha svolto gli incarichi di Capo di Gabinetto, Direttore generale del personale e dei beni archivistici, Capo dipartimento per i beni archivistici e librari. Ha ricoperto numerosi incarichi di servizio, tra i quali: membro di Consigli di amministrazione di enti e istituzioni vigilate da Ministero come ISMEO, Fondazione Magnani Rocca, Fondazione Verdi, ENIT, ENAP, Triennale di Milano, Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Ente nazionale Quadriennale di Roma; membro del Comitato scientifico del Centro universitario europeo per i beni culturali di Ravello; rappresentante del governo italiano nel Consiglio direttivo dell’ICCROM; membro della Commissione governativa per le intese con le confessioni religiose; membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione per l’istruzione agraria di Perugia; consultore della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa.
Altri incarichi: vice presidente della Fondazione Memmo, presidente del Comitato scientifico della Società italiana protezione beni culturali, consigliere centrale e soprintendente ai conti della Società Dante Alighieri, presidente della RBC HOLDING s.r.l., presidente della OVER TUSCANY-GESTIONE&SERVIZI s.r.l.
Ha svolto attività di docente di Istituzioni di diritto privato presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, di Legislazione internazionale e comparata sui beni culturali presso l’Università degli studi di Udine, presso l’istituto universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, Università degli studi di Bologna (sede di Ravenna). È stato titolare (per 15 anni) della cattedra di Diritto e legislazione dei beni culturali presso l’Università internazionale “Uninettuno” di Roma.
È autore di numerose pubblicazioni. Tra le opere principali: Manuale del bibliotecario, L’Amministrazione dei beni culturali, La tutela dei beni culturali nell’ambito internazionale, Beni culturali in Italia e in Europa, I valori dei beni culturali, Il traffico illecito delle opere d’arte.
Premi e onorificenze:
- Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (dicembre 1994);
- “Premio cultura” 1988 assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.