PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Antonia Pasqua Recchia

Direttore generale degli Archivi dal 1° gennaio 2008 al 1° luglio 2008 e, ad interim, fino al 31 agosto 2008.

Nata a Casalvieri (FR) il 12 febbraio 1951, ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza”, superando nel 1973 l’esame di Stato per l’esercizio della professione. È entrata nei ruoli degli architetti del Ministero per i beni culturali e ambientali nel marzo 1985, a seguito del concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio e dell’anno di formazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Dal 1985 al 1995 ha svolto le funzioni tecniche di architetto direttore coordinatore prima nella Soprintendenza di Caserta e Benevento e poi presso l’amministrazione centrale del Ministero, con incarichi anche di tipo amministrativo.

Nel 1998 ha vinto il concorso pubblico per dirigente, con successivo incarico di direzione del Servizio di informatica e cartografia dell’Ufficio centrale per i beni ambientali e paesaggistici e, ad interim, del Servizio affari generali, bilancio e personale del Ministero. Dall’aprile 1999 al 30 luglio 2004 ha svolto l’incarico di responsabile delegato dell’Ufficio per i sistemi informativi automatizzati del Ministero e dirigente presso la Direzione generale per l’Archeologia.

Dal 1° agosto 2004 al 31 dicembre 2007 è stata Direttore generale per l’Innovazione tecnologica e la promozione del Ministero. Dal 1° gennaio al 30 giugno 2008 (e, ad interim, fino al 31 agosto 2008) è stata Direttore generale degli Archivi. Nell’ambito di tale incarico ha accelerato il dibattito metodologico e ha avviato la realizzazione del Sistema archivistico nazionale – SAN, ottimizzando le realizzazioni esistenti (Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche – SIUSA, Sistema informativo degli Archivi di Stato – SIAS, Guida generale degli Archivi di Stato). Ha avviato la realizzazione dei poli archivistici territoriali di Urbino e la programmazione di quello di Avigliano (PZ), concludendo gli accordi interistituzionali necessari. Ha rilanciato la presenza del settore archivistico nazionale nel contesto internazionale organizzando la partecipazione della delegazione italiana al Congresso internazionale di Kuala Lumpur e avviato i lavori preparatori della II Conferenza nazionale degli Archivi.

Dal 1° luglio 2008 al 6 agosto 2009 è stata Direttore generale per l’Organizzazione, l’innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali. Dal 7 agosto 2009 al 30 novembre 2010 è stata Direttore generale per l’Organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio e il personale.  Dal 1° dicembre 2010 al 26 dicembre 2011 è stata Direttore generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee.

Dal 2012 al 2017, anno del suo pensionamento, è stata Segretario generale del Ministero, nominata e confermata dai tre Ministri che si sono succeduti nel periodo.

È autrice di oltre 120 pubblicazioni nel campo della storia dell’architettura, del restauro e consolidamento dei monumenti, dell’economia della cultura, dell’innovazione e delle tecnologie per i beni culturali. Ha svolto attività didattica a contratto negli atenei di Roma - Sapienza (Facoltà di Architettura e Lettere e Filosofia), Roma Tre (Facoltà di Lettere, come presidente del master di I livello in “Esperti nella tutela del patrimonio culturale”) e Camerino (Facoltà di Architettura). Ha svolto lezioni nelle Università di Napoli - Suor Orsola Benincasa, Venezia - VIU, Roma - Università internazionale.

Onorificenze:

  • Grand’ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (27 dicembre 2011);
  • Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (2 giugno 2006);
  • Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (27 dicembre 2004);
  • Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (27 dicembre 2000).


Ultimo aggiornamento: 10/04/2024