Criteri e Modalità
La Direzione generale Archivi stipula convenzioni con soggetti pubblici e privati esterni all'Amministrazione per finanziare progetti volti al riordino, inventariazione e valorizzazione del patrimonio archivistico.
Le nuove procedure, orientate alla semplificazione e digitalizzazione, consentono ai beneficiari di presentare domanda esclusivamente online attraverso il portale dedicato, https://bandidga.cultura.gov.it/ accessibile, dal 1° marzo 2025, tramite SPID o Carta d’identità elettronica. A questo link è possibile consultare il manuale utente per registrarsi e presentare domanda al portale Bandi DGA.
Per le modalità di richiesta e i criteri di assegnazione dei contributi si vedano i rispettivi bandi:
Archivio Storico - Direzione Generale Archivi
Si veda anche, per i dati precedenti al luglio del 2022, la Sezione trasparenza del sito storico della Direzione Generale Archivi. https://web.archive.org/web/20211106203133/http://www.archivi.beniculturali.it/
Portale Amministrazione Trasparente - Ministero della cultura
Come da Circolare del Segretario Generale del Ministero della cultura - n. 26 del 1 giugno 2022 - a far data dal 30 giugno 2022 tutte le pubblicazioni relative agli adempimenti degli obblighi di trasparenza sono effettuate tramite la Piattaforma Amministrazione Trasparente – PAT: https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina0_amministrazione-trasparente.html.