PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

 

Direzione generale Archivi

Progetti di Ricerca

La Direzione generale Archivi stipula convenzioni con soggetti pubblici e privati esterni all'Amministrazione per finanziare progetti volti al riordino, inventariazione e valorizzazione del patrimonio archivistico.

Per il regolamento specifico dei contributi in oggetto (Bando) si veda il decreto direttoriale 22 dicembre 2025, rep. n. 1555. 
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente tramite il portale telematico della Direzione generale Archivi https://bandidga.cultura.gov.it/ dal 1° al 15 febbraio di ogni anno e i progetti devono concludersi entro il termine tassativo del 31 ottobre successivo. Qualora i predetti termini cadano in un giorno festivo, questi sono differiti al primo giorno immediatamente successivo non festivo.

A questo link è possibile consultare il manuale utente per registrarsi e presentare domanda al portale Bandi DGA.

Da questo link è possibile scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva sulla tracciabilità dei flussi finanziari da inserire in fase di registrazione dell'ente.

Elenco pagamenti progetti conclusi, aggiornato all'8 gennaio 2026.

Archivio Storico - Direzione Generale Archivi

Si veda anche, per i dati precedenti al luglio del 2022, la Sezione trasparenza del sito storico della Direzione Generale Archivi. https://web.archive.org/web/20211106203133/http://www.archivi.beniculturali.it/ 

Portale Amministrazione Trasparente - Ministero della cultura

Come da Circolare del Segretario Generale del Ministero della cultura - n. 26 del 1 giugno 2022 - a far data dal 30 giugno 2022 tutte le pubblicazioni relative agli adempimenti degli obblighi di trasparenza sono effettuate tramite la Piattaforma Amministrazione Trasparente – PAT: https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina0_amministrazione-trasparente.html.



Ultimo aggiornamento: 14/01/2026