PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Portale degli Archivi degli architetti

Il Portale degli Archivi degli architetti vuole essere il punto di accesso di facile e piacevole consultazione alle migliaia di informazioni contenute negli archivi storici, conservati in luoghi differenti su tutto il territorio nazionale.

Il racconto delle vite dei protagonisti dell'architettura nazionale e non solo, l'illustrazione dei principali progetti, alcuni percorsi guidati, una cronologia, le news introducono l'utente al mondo degli archivi. Numerose immagini illustrano i testi e restituiscono il sapore e l'emozione degli originali.

Gli archivi degli architetti e degli ingegneri costituiscono un particolare punto di accesso alla storia dell'architettura, del paesaggio, delle città e delle infrastrutture, che oggi caratterizzano il nostro Paese. Sono la lente di ingrandimento attraverso cui osservare, con informazioni di prima mano, le trasformazioni e le vicende del passato ma permettono anche di ripensare e riprogettare un futuro prossimo o lontano.

Il Portale, promosso dalla Direzione generale Archivi, è il risultato di una stretta collaborazione tra Soprintendenze archivistiche, Regioni, Istituzioni culturali e Atenei che, da tempo, sul territorio conducono in cooperazione interventi di salvaguardia e conservazione di questi archivi ad alto rischio di dispersione. 



Ultimo aggiornamento: 24/05/2023