PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

ICAR | L'ombra del potere. I gabinetti e gli uffici legislativi dei ministri

Nel 2014-2015 l'Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) ha realizzato L'ombra del potere. I gabinetti e gli uffici legislativi dei ministri, una collezione che comprende videointerviste a personalità politiche e dell'alta amministrazione, volte a illustrare il ruolo di capi di gabinetto e capi degli uffici legislativi.

Le interviste sono disponibili online su Ti racconto la Storia, il portale della Direzione generale Archivi che raccoglie testimonianze orali, storie di vita e altra documentazione sonora e audiovisiva, conservata presso istituzioni pubbliche, centri di ricerca e associazioni private, di grande importanza storiografica. Questi materiali appartengono alla categoria degli “ego-documents” o delle  “narrazioni del sé”, in cui il singolo protagonista, raccontando le proprie azioni ed esperienze, i propri pensieri e sentimenti, offre materiali e suggestioni per esplorare aspetti di identità collettive e forme di appartenenza a gruppi e comunità.

Le interviste della serie L'ombra del potere hanno come protagonisti: Biagio Abrate, Giuliano Amato, Giorgio Benvenuto, Luigi Berlinguer, Corrado Calabrò, Sabino Casse, Antonio Catricalà, Giancarlo Coraggio, Giampaolo D'Andrea, Paolo De Ioanna, Pasquale De Lise, Michele Di Pace, Luigi Vittorio Ferraris, Renato Finocchi Ghersi, Luigi Fiorentino, Vincenzo Fortunato, Franco Frattini, Linda Lanzillotta, Andrea Manzella, Carlo Mosca, Paolo Onelli, Antonia Recchia.

L’Archivio centrale dello Stato ha realizzato il progetto La memoria della Repubblica. Interviste in video ai protagonisti delle istituzioni, disponibile online a questo link, che integra e completa quello dell'ICAR.