PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Milano | Museocity | Una mostra documentaria e una presentazione musicale

A MIlano, dal 1° al 5 marzo 2024, presso il Palazzo del Senato (via Senato, 10), l’Archivio di Stato, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia  partecipa all’ottava edizione di Milano MuseoCity proponendo due diverse iniziative.

L’apertura straordinaria della mostra documentaria e fotografica sugli archivi dello storico quotidiano «l'Unità» fondato da Antonio Gramsci, intitolata «Per il più lungo tempo possibile» - Ricomincio da 100. Gli archivi de l’Unità a Milano (1924-2024)

Venerdì 1° marzo 2024 - Ingresso libero senza prenotazione
Orari: 11-13 /14-16

Sabato 2 marzo 2024 - Solo su prenotazione, scrivendo a: as-mi.comunicazione[at]cultura.gov.it
Orari: 8:30-14, con ultimo ingresso alle 13

Lunedì 4 e martedì 5 marzo 2024 - Ingresso libero senza prenotazione
Orari: 11-13 /15:30-18

Nell’àmbito della rassegna Musica in Archivio lo speciale Milano Museocity 2024 prevede, martedì 5 marzo 2024, alle ore 17, inoltre la presentazione del CD del pianista Ali Hireche e dell’opera del pittore Giulio Frigo.
Ali Hireche
, pianista francese di formazione milanese oltre che parigina, presenta il suo ultimo CD dedicato a due grandi opere del Romanticismo: la Fantasia Wanderer di Franz Schubert e la Sonata in si minore di Franz Liszt e due rielaborazioni di Liszt di lieder di Schubert. Il CD è stato accolto dalla critica con grande plauso, ricevendo 5 stelle dalle maggiori testate giornalistiche musicali europee.
Insieme alla figura del pianista francese, si illustrerà l’opera del pittore italiano Giulio Frigo, autore della copertina.

Interventi

  • Annalisa Rossi, direttore dell’Archivio di Stato di Milano e della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia
  • Luca Ciammarughi, musicologo e pianista
  • Andrea Chersicla, esperto d’arte
  • Silvia Leggio pianista, docente di pianoforte presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano e direttore artistico della rassegna Musica in Archivio dell’Archivio di Stato di Milano

Dopo la presentazione il pianista eseguirà in concerto parte delle opere incise. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà possibile seguire la diretta streaming della presentazione e del concerto sul canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano al seguente link: https://youtube.com/live/CegxHJet49A

La locandina della mostra «Per il più lungo tempo possibile»
La locandina della presentazione del CD di Ali Hireche