PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Milano | 1963-2023: 60 anni in viaggio | Archivi d’autore

A Milano, lunedì 4 dicembre, presso la Sala Conferenze di Palazzo del Senato (via Senato, 10), dalle 15 alle 18, si tiene l’incontro Archivi d’autore.

Proseguono, con questo incontro, le iniziative organizzate in esito alla Call to Action pubblica 1963-2023: 60 anni in viaggio, lanciata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dall'Archivio di Stato di Milano e da ANAI Lombardia, in occasione dell’anniversario del D.P.R. n. 1409/1963 per mettere a fuoco lo scenario presente e futuro degli archivi statali, pubblici e privati in Italia e la loro funzione rispetto ai processi di innovazione in corso (transizione digitale e sostenibilità).

Biografia, creazione, consapevolezza, memoria di sé, oggetti, eredità, diritti e obblighi: definire un archivio d’autore è un’operazione complessa che si confronta costantemente con la multidimensionalità e la fortissima individualità – talvolta quasi ‘irregolarità’ – che sostanziano tali nuclei sin dalla loro formazione.

Archivio privato, quindi, e specificamente archivio di persona – architetto, scrittore, regista, stilista, musicista, grafico, archeologo, fotografo, attore, politico, e la lista non si esaurisce certo qui – in cui la persona è origine, motivo e legame tra le componenti tra loro in costante dialogo.

Se l’autore-soggetto produttore ordina e rappresenta la propria memoria (sempre? in parte? In un unico luogo?), allora chi è chiamato a conservarla deve elaborare innanzitutto strategie solide e tempestive di conoscenza dei percorsi umani e creativi così come delle trame documentali e delle strutture pur mantenendosi pronto a riconoscere le eccezioni a ciò che sembra struttura, per poter garantire acquisizione, descrizione, gestione, valorizzazione.

Un incontro con archivisti e conservatori di archivi d’autore per ritrovare narrazioni del sé, confrontare risposte e soluzioni e ragionare insieme su alcuni casi di studio particolarmente interessanti.

Sarà possibile seguire il confronto anche in streaming su YouTube (https://bit.ly/3QQiow7 e https://bit.ly/3ssNfFt) e sulla pagina Facebook della Soprintendenza: https://bit.ly/49lqX9n.

Il programma dettagliato dell’iniziativa

 



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024