PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Sulmona (AQ) | Presentazione | I Croce di Pettorano. Ritratto di famiglia

A Sulmona (AQ), venerdì 26 maggio 2023, alle ore 16,30, l’Archivio di Stato dell’Aquila – Sezione di Sulmona, presso la sede di via Sant’Antonio, 30, presenta il volume di Augusto Croce I Croce di Pettorano. Ritratto di famiglia. Viaggio alla ricerca delle origini in un piccolo borgo d’Abruzzo Mostra documentaria a cura di Augusto Croce e Marco Cascianelli, nell’àmbito di un programma volto a diffondere e valorizzare le ricerche degli studiosi confluite nel volume pubblicato nel 2021.

La ricerca verte sulla famiglia Croce, attestata a Pettorano almeno dal Cinquecento. L’attività, legata sin dagli inizi alla proprietà di bestiame e terreni, portò i Croce a essere tra il Settecento e l'inizio dell'Ottocento una delle famiglie più in vista del paese, articolata in diversi nuclei che abitarono in parte nei dintorni del Castello e per un'altra parte nella zona della chiesa di S. Antonio. Gli studiosi hanno preso in esame più di 500 documenti conservati presso la Sezione di Sulmona dell'Archivio di Stato dell’Aquila, oltre a tanti altri di diversa provenienza, ricostruendo non solo la genealogia della famiglia a partire dal capostipite Stefano, morto nel 1614, ma anche le vicende personali di molti dei suoi componenti fino ad arrivare ai giorni nostri.

Per la completezza dei risultati di tale ricerca e la ricchezza delle informazioni raccolte, Augusto Croce si è impegnato nella stesura e nella pubblicazione del volume, che offre una dettagliata ricostruzione storico-genealogica della famiglia Croce e, contestualmente, un accurato ritratto della vita in questo piccolo borgo d'Abruzzo.

La locandina