PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Brescia | SAB Lombardia organizza l'incontro “Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché?”

Giovedì 17 ottobre, dalle ore 10, presso l’Università Cattolica di Brescia, Aula Magna via Trieste, 17/b (Brescia), la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia organizza un incontro gratuito dal titolo “Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché?”. L’incontro si svolge nell'ambito delle iniziative del progetto "Cambio di scrittura".

La sessione è rivolta agli amministratori e ai dipendenti di Comuni e di altri Enti Pubblici della provincia di Brescia ed ha lo scopo di presentare come si elabora un progetto di digitalizzazione. In particolare si intende focalizzare l’attenzione su quali siano i prerequisiti per attuare un progetto di digitalizzazione, quali gli strumenti hardware, i formati dei file, i metadati da associare alle immagini e quali debbano essere le modalità di conservazione dei files.

Il tema è particolarmente attuale in considerazione della cospicua disponibilità di risorse fornita da finanziamenti nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza. Si prevede solo la partecipazione in presenza. Poiché i posti sono limitati si invita a comunicare l’adesione, iscrivendosi al seguente indirizzo: https://forms.office.com/e/FKUp7bz9Ke

A conclusione dell’incontro l’Osservatorio Agenda Digitale, Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, presenterà i risultati della ricerca condotta nel 2023 sullo stato di digitalizzazione dei comuni italiani e la nuova survey.

La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024