PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Un nuovo software per i servizi di sala studio degli Archivi di Stato italiani

Si comunica, che a causa di sopravvenute esigenze tecniche, la nuova piattaforma Sala studio sarà disponibile per gli utenti a partire da lunedì 8 luglio, anziché il 1° luglio come precedentemente annunciato.

Il sistema di gestione della Sala studio, che consente agli utenti di effettuare online iscrizione, richieste di consultazione in sede, fotoriproduzione, richieste da remoto e consulenze, sarà adottato in prima istanza dagli Archivi di Stato di Firenze, Milano e Venezia.

Il software è stato sviluppato dall'Istituto centrale per gli Archivi (ICAR) nell'ambito del progetto Sistema informativo integrato aperto degli archivi (SIIAA) e sarà adottato in prima istanza dagli Archivi di Stato di FirenzeMilano e Venezia, che pertanto dismetteranno a partire dalla data del 1° luglio 2024 l'attuale software di gestione.
Gli utenti di questi tre Archivi dovranno provvedere ad una nuova registrazione nell'ambiente di Sala studio. A loro verrà inviata una comunicazione che illustrerà le modalità previste per tale procedura.



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024