PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Agrigento | Incontro | Dall’epidemia alla pandemia, casi a confronto

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus (18 marzo 2024), l’Archivio di Stato di Agrigento ha organizzato, all’esito delle attività didattiche che sono state svolte sul tema delle fonti sanitarie, un incontro, dalle 9 alle 13,  intitolato Nel corpo e nella mente: percorsi storici tra i documenti. Dall’epidemia alla pandemia, casi a confronto.

L'incontro si svolge presso l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento.
Il percorso di approfondimento sulle fonti archivistiche relative alla storia della sanità è stato finalizzato alla conoscenza di un importante tassello della disciplina medica, legato allo studio e alla ricerca. Conoscere le testimonianze del passato, in ordine alle epidemie, ai cordoni sanitari, alle misure governative, ai luoghi della cura, consente di comprendere numerosi fenomeni, anche in relazione alle ricadute sulla società e sulla professione medica.
L’attenzione viene focalizzata su un fenomeno che ha interessato il passato quanto il presente: dal concetto di epidemia di vaiolo fino a quello di pandemia da coronavirus, attraverso la disamina e il confronto di fonti d’archivio. A questo scopo sono state analizzate le pubblicazioni prodotte dal Ministero della Cultura-Direzione generale Archivi e le fonti dirette sull’epidemia di vaiolo nel circondario di Girgenti e sul “vaccino animale”.
L’evento, di forte valenza educativa e didattica, sarà occasione per riflettere sui contesti educativi e sul ruolo delle fonti archivistiche in materia sanitaria.

La locandina

 archiviodistatoagrigento.beniculturali.it

 facebook.com/archiviodistatoagrigento

 instagram.com/archiviodistatoagrigento