PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Siena | Mostra | Il Cabreo delle Terre di Arceno, disegni e documenti della Tenuta

A Siena, venerdì 9 giugno 2023, alle ore 10.30, presso l’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), si inaugura la mostra documentaria Il Cabreo delle Terre di Arceno, disegni e documenti della Tenuta, nell’ambito di una giornata dedicata ad Agostino Fantastici con mostre e approfondimenti sull’architetto vissuto tra Rivoluzione e Restaurazione (1782-1845), grazie all’organizzazione in partnership del Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Siena, Comune di Castelnuovo Berardenga, Centro studi storici chiantigiani.

  • La mostra documentaria è a cura di Cinzia Cardinali, direttrice dell'Archivio di Stato di Siena, e del personale dell’Archivio. Saranno presenti Annalisa Giovani, assessora alla cultura di Castelnuovo Berardenga, e Giacomo Torriani, presidente del Consorzio Arceno. La mostra darà risalto a vari documenti, anche cartografici, relativi alle principali vicende e famiglie che hanno fatto parte della storia di Villa di Arceno e del suo "bosco" romantico. Ci sarà, inoltre, la possibilità di ammirare le splendide carte del cabreo Piccolomini Clementini, appositamente restaurato. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
    La mostra sarà visitabile sabato 10 giugno negli orari di apertura del Museo (con due ingressi, alle ore 10 e alle ore 11.30) senza prenotazione. Sono previste visite guidate per gruppi su prenotazione via mail all'indirizzo as-si.comunicazione[at]cultura.gov.it.
    La mostra sarà visitabile fino a sabato 1° luglio.
     
  • Venerdì 9 giugnoalle ore 15.30, a Villa Arceno, si svolgerà il convegno dal titolo Il parco di Arceno e gli interventi di Agostino Fantastici nelle terre della Berardenga con i saluti di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga; Giacomo Torriani, presidente del Consorzio Villa Arceno, e Francesco Cillerai, governatore della Nobile Contrada dell'Oca.
    Alle ore 21.30 si terrà il concerto letterario Epigrammi e brani tratti dal poema eroicomico i Pesti riconquistati di Agostino Fantastici accompagnati dall'Orchestra a Plettro di Siena e dalla voce narrante di Matteo Marsan.
  • Sabato 10 giugno sarà possibile partecipare alla visita guidata al Parco di Villa di Arceno (alle ore 10 e alle ore 15). La prenotazione è obbligatoria:  0577 351337 oppure @ ufficio.turistico[at]comune.castelnuovo.si.it)

Il programma completo
La locandina

0577/247145
@ as-si.comunicazione[at]cultura.gov.it
www.archiviodistato.siena.it