PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Firenze | Le presentazioni di due libri: 6 maggio e 9 maggio

Lunedì 6 maggio, alle ore 15, a cura dell'Associazione Memoria e scrittura delle donne, viene presentato presso l'Archivio di Stato di Firenze il volume Vittoria Colonna, Carteggio, edizione critica e commento, a cura di Veronica Copello (Pisa, Edizioni della Normale, 2023).

La curatrice, Veronica Copello, vi ha pubblicato le 267 lettere superstiti della poetessa Vittoria Colonna (1490-1547), conservate in circa 120 fondi collocati in Europa e negli Stati Uniti.
Le lettere coprono il periodo che va dal 16 febbraio 1512 al 30 novembre 1546. Sono edite sia le missive inviate da Vittoria Colonna che quelle da lei ricevute. Molte erano già edite a partire dal XVI secolo, ma nel volume ne viene fatta per la prima volta una ricostruzione completa.
Saluto introduttivoCarla Zarrilli (Archivio per la memoria e la scrittura delle donne).
Interventi: Stefano U. Baldassarri (ISI Florence, International Studies Institute); Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore).

Giovedì 9 maggio, alle ore 15.30, a cura dell'Associazione di Studi storici Elio Conti, viene presentato presso l'Archivio di Stato di Firenze il volume Le avventure di una famiglia di mercanti-banchieri fiorentini. Storia documentata dei Rinieri del Vaio di San Giovanni, di Gabriella Battista (Montevarchi, Aska edizioni, 2024).
Il volume ricostruisce la storia di una famiglia tra le più importanti di Firenze, dalle origini alla sua estinzione nel XVII secolo, sulla quale l'autrice ha indagato a lungo in fonti d'archivio.
Interventi: Nicoletta Baldini (Università Bocconi, Milano); Andrea Barlucchi (Università degli Studi di Siena); Gabriella Battista (Autrice).
Modera: Maula Sciri (Dirigente ad interim dell'Archivio di Stato di Firenze).
Diretta streaming sul canale YouTube dell'Associazione di Studi Storici "Elio Conti"  
 

La locandina delle due presentazioni