PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Palermo | L’archivio Giuseppe Quatriglio e il film "Il cassetto segreto"

L’archivio del giornalista-scrittore Giuseppe Quatriglio sarà protagonista del film Il cassetto segreto, che verrà presentato il prossimo 17 aprile, in anteprima nazionale, presso il cinema Rouge et Noir di Palermo. Il film sarà presentato dalla regista Costanza Quatriglio, Direttrice artistica della sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, nonché figlia dello scrittore.

Nato dal paziente lavoro di raccolta, scoperta e recupero dell’archivio paterno, il titolo del film evoca i "cassetti segreti" da cui vengono fuori ricordi e memorie dell'archivio familiare, travalicando il tempo e lo spazio per diventare vera e propria memoria collettiva. È da questa prospettiva, di un patrimonio documentario non più privato e personale, che Costanza Quatriglio si è mossa per realizzare questo lavoro. L’Archivio Quatriglio, infatti, è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo con decreto di Interesse culturale n. 19 del 23 marzo 2022.

Il cassetto segreto valorizza, nondimeno, il ruolo professionale dell’archivista e l’importanza della funzione di tutela e vigilanza esercitata sugli archivi privati dal Ministero della Cultura. Il film testimonia come tale sinergia tra pubblico e privato possa creare valore e, nella fattispecie, come gli archivi, spesso trascurati, possano invece generare, oltre che un valore culturale, anche un valore economico.

La visione del film sarà aperta a tutti a partire dal 17 aprile sino al 23 aprile sempre al cinema Rouge et Noir di Palermo. Dal 18 aprile sarà distribuito capillarmente in tante città tra cui Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, e dal 29 aprile il film sarà in tour per diverse città siciliane come Catania e Siracusa.

La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024