PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Perugia, torna la Collezione Albertini: grande valore culturale per il territorio 

Un'ottima notizia da Perugia! La Collezione Albertini, pregiata raccolta di documenti e coperte in pergamena risalenti al XIV e XV secolo, torna nel capoluogo umbro.

Fondazione Perugia ha acquistato i lotti, in totale 153, in un’asta che si è svolta a Parigi dopo l’autorizzazione degli Archivi di Francia. I pregiati rivestimenti appartenevano a registri di podestà, capitani del popolo, giudici e sindaci del Comune di Perugia. Molti di questi raffigurano il Grifo o gli emblemi dei magistrati eletti per amministrare la città.

Il Direttore generale Archivi, Antonio Tarasco, ha espresso "soddisfazione e gratitudine verso la Fondazione Perugia per questa importante acquisizione": "Ringrazio la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria, l’Archivio di Stato di Perugia e il Segretariato Regionale per l'Umbria - ha detto - che si sono attivati sin dalle prime segnalazioni sull’asta, verificando le fonti sulla vendita dei documenti da parte del Comune di Perugia nel 1853. Continueremo a garantire la tutela e sosterremo la valorizzazione di questi beni che hanno un grande valore culturale, storico e artistico per la comunità e il territorio di Perugia”.

Guarda il post su Facebook



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024