PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Roma | Due presentazioni di libri

A Roma, giovedì 11 aprile e venerdì 19 aprile, presso la sede dell'Archivio di Stato (Corso del Rinascimento 40), nella Sala Alessandrina, si tengono le presentazioni di due volumi.

Giovedì 11 aprile, alle ore 16.30, presentazione del libro Casi freddi. La “scure letterata” e le sue peregrinazioni: dalla Calabria al British Museum di Gino Famiglietti (edito da Scienze e Lettere, 2023). Il libro ripercorre le vicende storiche di un’oggetto di bronzo (la cosiddetta “scure letterata”), magistralmente lavorato, rinvenuto nel 1846 nel territorio di San Sosti (CS) e finito in Inghilterra.
Ingresso libero, non è richiesta prenotazione.
La locandina
La pagina dedicata all'evento nel sito dell'Archivio di Stato di Roma

Venerdì 19 aprile, alle ore 16, presentazione del volume Le fratture della memoria. Storia delle donne dal 1848 ai nostri giorni di Marco Severini (edito da Marsilio, 2023). Il libro ricostruisce gli ultimi 175 anni di storia nazionale al femminile in un cammino verso una parità di genere, un lungo percorso dell’emancipazione e dell’identità femminile – dal Risorgimento alla Grande guerra, dal Fascismo alla Resistenza e alla Repubblica – che è stato e continua a essere particolarmente complicato.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
La locandina
La pagina dedicata all'evento nel sito dell'Archivio di Stato di Roma



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024