PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Palermo | Carte da lettura. Conversazioni in Archivio #acarteperte

“Carte da lettura. Conversazioni in archivio” è il primo ciclo di incontri nell’ambito del progetto #acarteaperte della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo e si compone di tre conversazioni che offrono nuove prospettive sugli intrecci fra archivi e letteratura.

In particolare, sono tre le angolazioni proposte: l’apporto della documentazione d’archivio per le indagini filologiche sulla storia della lingua siciliana (Scrivere in siciliano nel Medioevo12 maggio, con F. Carapezza, P. Sardina); la storia botanica dei supporti per la scrittura (Breve storia degli alberi da lettura26 maggio, presentazione del libro di G. Barbera con F. La Sita); le connessioni fra il metodo di ricerca in archivio e la metafisica sull’indagine della verità (Sciascia. L’indagine e l’archivio, 30 giugno, con A. Nocera e V. Catalano).

In quanti modi si possono guardare gli archivi? Sono luoghi di memorie, contese e condivise, la cui accessibilità ha molto a che fare con il funzionamento della nostra democrazia. Sono luoghi architettonici, strutture che custodiscono le nostre tracce, sorti in luoghi strategici delle città. Sono anche luoghi immaginari, che rinviano alle ossessioni tassonomiche e al tormento delle indagini sulla “verità”.

#acarteaperte vuole mettere a fuoco tutti questi aspetti, interrogandosi sul ruolo degli archivi per le comunità e offrendo una visione plurale delle loro funzioni nel presente. In stretta connessione con l’imminente progetto di reintegrazione della sede Gancia all’interno dei percorsi urbani del centro storico di Palermo, la Soprintendenza archivistica della Sicilia-Archivio di Stato di Palermo propone una nuova offerta culturale rivolta alla città.

Già da dicembre 2021, l’Istituto ha riformulato i servizi educativi per intercettare scuole di ogni ordine e grado e proporre una visione complessiva del ruolo degli archivi nella società come luogo di cittadinanza e “casa di tutte le storie”. A partire da maggio 2022, presso l’Istituto avranno luogo cicli di incontri aperti al pubblico per mostrare le numerose connessioni dei patrimoni archivistici con svariati ambiti della cultura.


#savethedate
#acarteaperte
#archividitalia
#ministerodellacultura

Dove:  
Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo
•    Sede Catena, Via Vittorio Emanuele, 31 90133 – Palermo
•    Sede Gancia,  I° Cortile Gancia, 90133 – Palermo

Quando:
12 maggio, 26 maggio, 30 giugno 2022

Contatti:
Dott.ssa Floriana Giallombardo, Comunicazione istituzionale e web
saas-sipa.comunicazione[at]beniculturali.it

Web e social:
www.saassipa.beniculturali.it
https://www.facebook.com/archiviodistatodipalermo
https://www.instagram.com/soprintendenza_archiviopalermo
https://www.youtube.com/c/ARCHIVIOPALERMO/featured

La locandina generale
La locandina delle tre iniziative



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024