PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Siena | Due conferenze su Federico da Montefeltro

A Siena presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), il 7 settembre e il 5 ottobre 2022 si tengono due incontri di approfondimento sulla figura di Federico da Montefeltro per il sesto centenario della nascita.

Uno dei personaggi più significativi del Quattrocento italiano, Federico da Montefeltro, in tutte le raffigurazioni, è l’uomo dalla faccia dimezzata, da quando, nemmeno trentenne, perse un occhio e la radice del naso per un colpo di lancia ricevuto durante una giostra. Mecenate, coltissimo umanista e principe spregiudicato, mercenario e grandissimo condottiero, Federico seppe trasformare la corte del Montefeltro in uno dei centri della cultura e della politica italiane: una capitale del Rinascimento dove si incontrarono artisti e letterati di estrazione e provenienza diversa, le cui reciproche influenze generarono un clima culturale che ebbe ripercussioni nei decenni successivi. Tra questi, la nomina di Francesco di Giorgio Martini ad ‘architectore’ del Duca alimentò un significativo rapporto artistico della corte del Montefeltro con la Repubblica di Siena, declinata nel percorso di visita della mostra Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti presso la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino (26 giugno - 9 ottobre 2022).

La mostra, curata da Alessandro Angelini, Gabriele Fattorini e Giovanni Russo, accoglie all’interno del percorso narrativo tre tavolette della Collezione delle Biccherne, che offrono lo spunto per proporre,  grazie alla disponibilità dei curatori, un incontro di approfondimento presso l’Archivio di Stato  mercoledì 7 settembre (ore 17) dal titolo Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: la mostra di Urbino e una nota su alcune Biccherne”.

Il secondo incontro dal titolo Siena-Urbino. Andata e ritorno. I rapporti fra la Repubblica e i Montefeltro nel '400 è invece dedicato ai temi politico-militari, grazie alla disponibilità di Duccio Balestracci, autore del recentissimo Il Duca. Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro (Laterza, 2022), e di Barbara Gelli e Michele D’Ascoli, che si occuperanno di approfondire il contesto storico e militare senese (mercoledì 5 ottobre, ore 16,30).

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; mascherina di tipo FFP2 fortemente raccomandata.
È gradita la prenotazione (as-si.comunicazione[at]cultura.gov.it).

L'invito



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024