PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Bari, Barletta, Trani | GEP | Varie iniziative

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il cui tema quest'anno è incentrato sulla sostenibilità, l'Archivio di Stato di Bari e le sezioni di Barletta e di Trani propongono alcune iniziative.

A Bari, sabato 24 e domenica 25 settembre (dalle 9 alle 13), sarà presentata una rassegna documentaria che illustra l'evoluzione urbanistica della città attraverso la lettura dei suoi piani regolatori, dal primo del 1864 fino a quello del 1938. Sarà inoltre possibile visitare l'edificio monumentale dell'ex macello, oggi sede dell'Archivio, con visite guidate alla sala di studio e ai depositi, dove vengono conservati oltre 28 km di materiale archivistico disposti su moderne scaffalature compattate.
Le visite guidate, della durata di circa 45 min, saranno svolte ai seguenti orari: 9.1510.1511.15 12.15
L'ingresso è libero e gratuito.

A Barletta, sabato 24 settembre (dalle 9 alle 13), sarà possibile visitare la mostra documentaria La lunga marcia della Storia con i più significativi documenti conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Barletta, facenti parte del fondo Militare: fogli matricolari, foto dei decorati e motivazioni delle onorificenze. Aderendo alla missione di creare un patrimonio culturale sostenibile, si è dato inizio alla digitalizzazione dell’intero fondo Militare, rendendolo in questo modo fruibile dalle future generazioni con impatto ambientale vicino allo zero.
Visite solo su prenotazione: tel. 0883 331 002; as-ba.barletta[at]cultura.gov.it
La locandina

A Trani, domenica 25 settembre (dalle 9 alle 13), sarà possibile visitare la mostra documentaria Gli alberi delle famiglie, che prevede l’esposizione degli Atti di Stato Civile, conservati dalla Sezione di Archivio di Stato di Trani, facenti parte del fondo Stato Civile e comprendenti atti relativi ai Comuni dell’ex Provincia di Bari. L’esposizione ricostruisce 200 anni di storia delle famiglie del territorio, dal Real Decreto del 29 Ottobre 1808, con il quale veniva fatto obbligo di registrare le nascite, matrimoni e morti di tutti i residenti e non di una città, sino al termine del secondo conflitto mondiale: un percorso utile a fornire i primi rudimenti per potersi addentrare nella fitta foresta della ricerca delle proprie radici.
Visite solo su prenotazione: tel. 0883 583 522; as-ba.trani[at]cultura.gov.it
La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024