PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Firenze | Un caleidoscopio di carte. Gli archivi di Piero Calamandrei

Martedì 14 maggio 2024, Firenze alle ore 15.30, presso la sala conferenze di Palazzo Neroni, sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (via de' Ginori 7 ), verranno presentati i risultati della conclusione del progetto Un caleidoscopio di carte. Gli archivi di Piero Calamandrei.

Un caleidoscopio di carte è un progetto per la riunificazione virtuale dell’archivio di Piero Calamandrei, che nasce dall’esigenza di una lettura unitaria e di una fruizione pubblica e accessibile in rete delle sue carte.
Dopo la morte del giurista nel 1956, il suo archivio ha subito un processo di smembramento che ha portato ad una ripartizione delle carte tra quattro istituti culturali pubblici e privati: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea (ISRT), Biblioteca Comunale e Archivio "Piero Calamandrei" di Montepulciano, Fondazione Centro di iniziativa giuridica "Piero Calamandrei" di Roma, Fondazione Museo storico del Trentino. Tale suddivisione ha seguito sostanzialmente una logica di ripartizione per ambito di interesse: a Firenze si trovano i documenti più politici e letterari, a Montepulciano è conservata la parte più familiare e intima, a Roma è confluita la parte più “internazionale” dell’attività di Calamandrei giurista, e infine, a Trento, sono stati donati i documenti relativi alla Prima guerra mondiale.

La giornata
Saluti
Matteo Mazzoni | Direttore dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea (ISRT)
Inteventi
Marta Bonsanti | Archivista ISRT
Leonardo Musci e Daniele Fusi | Memoria srl

Saranno presenti i rappresentanti degli enti culturali coinvolti nel progetto.

La locandina

Il sito online



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024