PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Catania | Al via il restauro della sede monumentale dell’Archivio di Stato

Al via i lavori di restauro del chiostro dell'ex convento domenicano di Santa Caterina da Siena al Rosario, sede dell’Archivio di Stato di Catania. Finanziato con €160.000 dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura a gennaio 2024, l’intervento darà nuova vita al prezioso complesso catanese che, oltre a ospitare un ricchissimo patrimonio archivistico, rappresenta una delle testimonianze storiche e monumentali più importanti del capoluogo siciliano.

Archivio di Stato di Catania - Prospetto nord della corte interna da restaurare

Fondato nel primo Seicento e parzialmente distrutto dal sisma del 1693, venne ricostruito nel corso del Settecento.

L’intervento consisterà nella pulitura e nel restauro degli elementi architettonici in pietra a vista - con particolare attenzione per le parti scultoree dei capitelli – e nel consolidamento dello storico intonaco rosso. Saranno inoltre adeguatamente revisionati i sistemi di smaltimento delle acque, per eliminare nuove possibili infiltrazioni e dunque nuovi degradi.

Continua il lavoro del Ministero della Cultura per la tutela del patrimonio archivistico italiano attraverso la conservazione, il restauro e la riqualificazione delle sedi ove esso è custodito. Il chiostro dell'ex convento domenicano di Santa Caterina da Siena al Rosario offre un esempio concreto del grande valore degli Archivi di Stato anche per la bellezza dei luoghi che li ospitano, una bellezza che il restauro avviato renderà ancora più evidente.  



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024