PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Assisi, Foligno e Spoleto (PG) | GEP | Alcune iniziative

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, il 24 e il 25 settembre, le Sezioni di Archivio di Stato di Assisi, di Foligno e di Spoleto presentano alcune iniziative.

Presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi, sabato 24 settembre, è visitabile (dalle 9 alle 13) la mostra documentaria ASSISI 1822. I documenti selezionati raccontano fatti, situazioni, vicende, momenti della vita degli abitanti della città serafica accaduti nell’anno 1822 quando viene fondata in Assisi una fabbrica di aghi, manifattura questa fortemente innovativa per il tempo, ubicata nella parte alta di Assisi, dove attualmente esiste un orto, chiamato appunto Orto degli Aghi. La mostra intende celebrare i duecento anni della nascita di una così importante realtà lavorativa ricostruendo, grazie alla ricchezza del patrimonio documentario, il contesto sociale, economico, culturale di una piccola città dello Stato pontificio.  
La locandina

Presso la Sezione di Archivio di Stato di Foligno, sabato 24 settembre, è visitabile (dalle 15 alle 19) la mostra documentaria Il valore delle cose: reimpiego e conservazione. In passato riciclo e riutilizzo erano la prassi: gli oggetti venivano buttati solo quando non solo non potevano più svolgere la loro funzione, ma non potevano neanche essere convertiti ad altro. Come un piatto rotto veniva appeso in cantina per disturbare il passaggio dei topi o un lenzuolo strappato e non più rammendabile poteva essere ritagliato e reimpiegato come asciugamani, così le pergamene, una volta che il documento scritto su di loro era superato dal tempo, potevano essere erase e riscritte o reimpiegate come coperte di altri libri e registri. Gli archivi sono ricchi di queste “carte riciclate”, testimonianze evocative di storie che si intrecciano e sovrappongono, nel segno di un’epoca in cui nulla andava sprecato. Un’eredità del passato che dobbiamo riscoprire e conservare per le future generazioni.
La locandina

A Spoleto, domenica 25 settembre, alle 17, presso l'ex chiesa di Sant'Agatala Sezione di Archivio di Stato di Spoleto - in collaborazione con il Museo archeologico nazionale e l’Istituto scolastico “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto -, ha organizzato un evento dal titolo Il culto di Mitra a Spoleto, che prevede la presentazione di un progetto didattico svolto dagli studenti dell’IIS “Sansi Leonardi Volta” con il Museo archeologico nazionale, la Sezione di Archivio di Stato e la Biblioteca comunale “G. Carducci”. L’iniziativa prevede la proiezione di un video e una conferenza riguardante la scoperta e la ricostruzione grafica di un mitreo avvenuta nel 1878 a Spoleto in un terreno di proprietà del Marchese Filippo Marignoli, effettuata dal professor Fabio Gori. Sarà allestita in un locale del Museo archeologico anche una mostra dove saranno esposti i materiali raccolti dagli studenti nel corso del progetto didattico e alcuni documenti tra i quali tre disegni ad acquerello che rappresentano alcuni reperti degli scavi del mitreo unitamente ad alcuni reperti archeologici.
La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024