PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Bari | Festa della Musica | La poetica di Fabrizio De André e Franco Califano

A Bari, in occasione della Festa della Musica, venerdì 21 giugno 2024, alle ore 19, presso l'Auditorium dell'Archivio di Stato, il professor Pierfranco Bruni terrà un incontro sul tema La poetica di Fabrizio De André e Franco Califano.

La serata prevede una digressione sul rapporto tra poesia e musica, che è quasi sempre accompagnato da due dati. Il dato creativo e la ricerca. Il canto creativo è un fatto onirico, misterico, fantastico. La ricerca ha sempre derivazioni etniche, ovvero proviene da una cultura popolare ma va verso la definizione di una identità e di una riproposta delle radici linguistiche e antropologiche. Resta emblematico il gioco espressivo (dalle filastrocche ai canti religiosi o l'introduzione di alcune tipiche forme dialettali) e le mediazioni antropologiche (l'affermazione delle identità o rilettura omerica del mito) sul tema del Mediterraneo che hanno sottolineato autori come De André e Franco Califano.
Durante la discussione sono previsti degli interventi musicali curati dalle voci soliste del Coro Gabriel-Lucia Greco dell'Associazione Gabriel, OdV per l’Umanizzazione delle Cure in Oncologia, Alessandra Alemanno, e Swamy Leone, che interpreteranno alcuni dei brani più conosciuti dei due cantautori. L’Associazione Gabriel, presieduta dalla giornalista Antonella Daloiso, opera in favore della prevenzione e di chi ha incontrato il cancro, ed organizza eventi attraverso i quali diffondere la cultura della prevenzione e del sostegno psicofisico a chi ne abbia bisogno. Il coordinamento della sezione musicale dell'Associazione Gabriel è realizzato dal maestro Anna Maria Sallustio.
L’ingresso è libero.

La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024