PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Napoli | Festa della Musica | SAB Campania: "In viaggio con M. Sax"

A Napoli, al fine di promuovere e partecipare alla Festa della Musica, venerdì 21 giugno 2024, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania organizza, alle ore 19, il concerto In viaggio con M. Sax, eseguito dal “Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble”, presso la Fondazione Banco Napoli, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali), istituto vigilato dalla Soprintendenza.

Il “Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble” è composto dagli allievi siciliani e campani del corso di saxofono del Maestro Gianfranco Brundo, titolare della cattedra dello strumento presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Il concerto, attraverso musiche che abbracciano più secoli e generi musicali - dalla musica sinfonica, ai musical di Gershwin, non tralasciando la musica popolare e leggera del secolo appena trascorso - propone una sorta di viaggio musicale, utilizzando l’intera famiglia di strumenti inventati da Adolph Sax che, con il loro timbro, riescono a ricreare una vera e propria orchestra. L’organico proposto prevede 14 saxofonisti e un direttore. L’evento si svolgerà in data 21.06.2024 alle ore 19.00, presso la Fondazione Banco Napoli, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, in via dei Tribunali, istituto vigilato dalla scrivente Soprintendenza. Il concerto apre la rassegna Note d'Archivio per il Miglio della Memoria", realizzata con il contributo della Direzione generale Spettacolo e in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini. Il concerto in oggetto è il primo di una serie di eventi musicali che si concluderanno ad ottobre 2024. La rassegna - che prevede in totale sei eventi – si svolgerà all’interno degli edifici storici presenti all’interno dell’antico tracciato greco romano della città di Napoli, dove sono presenti numerose istituzioni pubbliche e private che detengono un patrimonio bibliografico complessivo di circa 2 milioni di volumi e un patrimonio archivistico complessivo di circa 150 km lineari. Diciassette Istituzioni hanno aderito al Protocollo di Intesa del “Miglio della Memoria”, che presto sarà siglato formalmente. La rassegna intende promuovere, far conoscere e valorizzare il patrimonio documentale della città, con iniziative innovative, capaci di coinvolgere nei luoghi della cultura anche pubblici non specialistici.

Un'immagine del “Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble”



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024