PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Dg Archivi MiC lancia ‘call for papers’ per diffondere patrimonio culturale

Una “call for papers” rivolta a tutti gli Archivi italiani - anche non statali - per selezionare proposte di articoli per la rivista ‘Rassegna degli Archivi di Stato’, la cui pubblicazione riprende dopo alcuni anni di sospensione, e saggi che confluiranno nella collana ‘Pubblicazioni degli Archivi di Stato, realizzata dalla casa editrice Viella anche in modalità open access. A lanciarla il Direttore generale Archivi del Ministero della Cultura, Antonio Tarasco, che in due circolari ha esposto finalità e modalità di partecipazione a questa iniziativa.

La rivista ‘Rassegna degli Archivi di Stato’, che tra gli anni Cinquanta e Novanta del Novecento è stata il riferimento per il dibattito archivistico nazionale, si proporrà come strumento di informazione ma soprattutto luogo di discussione delle problematiche attuali dell’archivistica e della digitalizzazione (uso dell’intelligenza artificiale, applicazione della blockchain, certificazione di processo, ecc.). Per selezionare le proposte di articoli per la rivista – che dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2024 all’indirizzo dg-a.pubblicazioni[at]cultura.gov.it – la Direzione generale ha istituito un Comitato scientifico di cui fanno parte, oltre a dirigenti del Ministero della Cultura, anche esponenti di spicco della cultura e dell’accademia, italiani e internazionali.

Parallelamente, la Direzione generale ha rinnovato anche la collana ‘Pubblicazioni degli Archivi di Stato’ dedicata alle monografie. I saggi, che saranno valutati da un separato Comitato scientifico, dovranno essere inviati entro il 16 agosto alla medesima mail, accompagnati da un abstract di lunghezza non superiore alle 10 righe.

“Il nostro obiettivo è pubblicare articoli e saggi di ricerca storica e d'archivio finalizzati alla più ampia diffusione della conoscenza del patrimonio culturale nazionale” dichiara Antonio Tarasco, Direttore generale Archivi del Ministero della Cultura, che presiede entrambi i Comitati scientifici.



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024