PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Salerno | Seminario internazionale di studi | Religiosità in movimento nel Medioevo Mediterraneo

L'Archivio di Stato di Salerno, nei giorni dal 25 al 27 giugno, a partire dalle ore 9.30 di martedì 25, ospiterà il seminario internazionale di studi dal titolo Religiosità in movimento nel Medioevo Mediterraneo. Fonti per la circolazione di persone, oggetti, idee.

Il seminario è organizzato dall’École Française de Rome e dalle Università di Salerno, Basilicata, Napoli Federico II. Sapienza Università di Roma, Salento, Università della Calabria e dall'Università dell’Aquila.
L'incontro, partendo da fonti medievali di natura molteplice (testi e documenti, oggetti materiali e manufatti artistici, etc.), si propone di riflettere sui fenomeni di circolazione, scambio e interazione che si registrano in ambito religioso. 
Il Mediterraneo medievale, caratterizzato da forti fenomeni multiculturali, fu lo spazio in cui si svolsero intensi movimenti legati ai pellegrinaggi, ai conflitti, alle crociate e alla fondazione degli stati franchi d’Oriente, agli scambi commerciali e alla creazione degli ordini religiosi: movimenti che hanno stimolato la circolazione di persone, oggetti di devozione e di fede (manoscritti, reliquie e reliquiari, icone, oggetti d’arte), idee, controversie e intese politico-religiose, incrementando i fenomeni di evoluzione e trasformazione religiosa, teologica e culturale, tanto nel seno stesso delle comunità di fede quanto nelle loro reti di diffusione o diaspora (come nel caso delle comunità ebree, armene e greche).

La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024