PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Bergamo | Presentazione | Fondazione Ravasio-Museo del Burattino ETS. Contenuti e metodi per la promozione del Teatro di figura

A Bergamo, lunedì 3 giugno, dalle ore 16, presso Sala Viterbi, Palazzo della Provincia (via Torquato Tasso, 8), il Museo del Burattino ETS presenta il libro dal titolo Fondazione Ravasio-Museo del Burattino ETS. Contenuti e metodi per la promozione del Teatro di figura. 

Quest’ultimo si avvale del patrocinio della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e della sezione italiana di UNIMA - Union lnternational de la Marionette. Inoltre, è stato incluso dal Ministero della Cultura-Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, nell’elenco delle pubblicazioni cofinanziate ed è stato oggetto di un contributo da parte della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.
Presentano il libro, con la conduzione di Piergiorgio Nosari, gli autori Daniele Cortesi e Mariateresa Zanoni, Chiara Bettinelli, Roberta Navoni e Carla Passera. A fare gli onori di casa sarà Sergio Ravasio, Vicepresidente di Fondazione Ravasio e autore. Sarà presente per il Ministero della Cultura: Annalisa Rossi, Soprintendente ai Beni Bibliografici e Archivistici della Lombardia e per Regione Lombardia il Consigliere della Presidenza del Consiglio, Giovanni Malanchini.
Il volume restituisce il vissuto remoto, familiare e professionale, del patrimonio di oggetti, di relazioni e memorie del mondo del teatro di burattini e di figura, partendo da Bergamo e allargandosi al livello regionale e nazionale. Vengono analizzate, inoltre, le tematiche di metodo e le scelte pratiche, paragonandole anche agli altri musei di teatro di figura attivi in Italia e oltre, tutti unici ma sempre in bilico tra musealizzazione e conservazione della memoria viva, demo-etno-antropologica. 

 



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024