PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Isernia | All'Archivio di Stato la mostra "Dalla Monarchia alla Repubblica"

In occasione della festa del 2 giugno, l'Archivio di Stato di Isernia presenta la mostra documentaria Dalla Monarchia alla Repubblica, che offre uno spaccato a livello locale degli anni che portarono al referendum del 2 e 3 giugno 1946 e alle successive votazioni del 18 e 19 aprile 1948.

In mostra sono esposti carteggi conservati in fondi di famiglie private consistenti in lettere, appunti e cartoline, testi ufficiali dei discorsi tenuti nelle sedi istituzionali dagli eletti in Molise, facsimili di schede elettorali, Gazzette ufficiali, leggi e regolamenti che disciplinarono i due avvenimenti. 

La mostra racconta nello specifico anche la contrapposizione tra Nord e Sud e tra le diverse fazioni attraverso manifesti, volantini e materiali elettorali, e dedica una sezione alle 21 donne che fecero parte della costituente.

L'esposizione è aperta fino al 10 giugno nella sede dell'Archivio di Stato di Isernia in Corso Risorgimento, ex Palazzo Inpdap, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì con orario continuato fino alle 17.00.

Pubblichiamo l'articolo di Primo Piano Molise dal titolo "Dalla Monarchia alla Repubblica: apre la mostra dell'Archivio di Stato"



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024