PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

SAB Abruzzo e Molise | A Pescara la mostra “La Coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità”

Un viaggio nel tempo tra motori, storia e modernità! La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Abruzzo e del Molise, alla presenza del Direttore generale Archivi Antonio Tarasco, ha inaugurato la mostra documentaria La Coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità.

L'intervista del Direttore generale Archivi Antonio Tarasco al TGR Rai Abruzzo del 22 giugno 2024

L’esposizione, aperta fino al 13 luglio 2024 presso la Sala Flaiano all’Aurum di Pescara, celebra i 100 anni di storia della Coppa Acerbo (1924 – 2024), una delle più importanti corse automobilistiche italiane del ‘900. Le 27 edizioni (dal 1924 al 1961) e i 25 chilometri del circuito cittadino, protagoniste della storia del territorio abruzzese, sono ripercorsi in un viaggio appassionante tra documenti, ritagli di giornale e importanti cimeli, come la coppa vinta da Enzo Ferrari.
L’inaugurazione, che si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e della Soprintendente Giuseppina Rigatuso, è stata anche l’occasione per presentare il documentario video Motori e uomini. Il circuito automobilistico internazionale di Pescara: dalla Coppa Acerbo al Gran Premio di Pescara, 1924-1961, realizzato con filmati d’epoca messi a disposizione dall’Istituto Luce e da privati cittadini.
Per gli appassionati di motori sarà quindi possibile rivivere, in bianco e nero, i momenti salienti delle numerose edizioni di questa corsa che richiamava ogni anno fino a 200.000 spettatori.

Nella foto in alto a sinistra, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Direttore generale Archivi Antonio Tarasco e la Soprintendete archivistica e bibliografica dell'Abruzzo e del Molise Giuseppina Rigatuso. A destra, l'inaugurazione della mostra.

    
   
      

 



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024