PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Perugia e Assisi | Domenica di carta | Due iniziative

In occasione della Domenica di Carta, domenica 9 ottobre 2022 si tengono due iniziative a Perugia e ad Assisi.

A Perugia, dalle ore 9 alle ore 13, l’Archivio di Stato di Perugia, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e con la Direzione regionale Musei dell’Umbra, esporrà nella mostra La Villa di carta venti disegni inediti del Parco della Villa del Colle del Cardinale, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle Biblioteche e negli Archivi dello Stato.
I venti fogli cartacei sono stati acquistati dal Ministero della Cultura, per il tramite della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e assegnati all’Archivio di Stato del capoluogo perugino: essi testimoniano, coprendo un arco temporale che va dagli anni Settanta del Settecento circa sino alla metà dell’Ottocento, gli interventi per la sistemazione del viale di accesso e del primo terrazzamento, per la realizzazione del giardino pensile, per l’ampliamento del parterre, per la creazione del Percorso d’acqua e degli ornamenti del Bosco all’inglese.
Documenti di straordinario interesse storico e artistico, essi sono un prezioso strumento per ricostruire le stratigrafie, sia estetiche sia architettoniche, spesso solo intuibili nello stato attuale del Parco del complesso monumentale, restituendo un variegato quadro dei gusti e delle mode paesaggistiche dell’epoca. L’esposizione resterà aperta fino a venerdì 21 ottobre, nelle ore di apertura dell’Istituto.
La locandina

Ad Assisi, la Sezione di Archivio di Stato allestisce una mostra documentaria dal titolo Tutti a scuola!!! La storia dell'Istituto "R. Bonghi" di Assisi attraverso le carte del suo archivi.
Il recupero dell’archivio del soppresso Istituto Magistrale “Ruggero Bonghi”, confluito nel Liceo classico nel 1989, ebbe inizio nel 2002, quando la dirigente scolastica del Liceo chiese la collaborazione della Soprintendenza archivistica per l’Umbria al fine di trovare una dignitosa collocazione delle carte ricoverate, dopo il sisma del 1997, in un locale del Palazzetto dello sport di Santa Maria degli Angeli. Nel 2003, tutta la documentazione, condizionata in 385 scatoloni, fu depositata provvisoriamente presso la Scuola media statale “Frate Francesco di Assisi” e nel 2004 in un ampio locale dell’Istituto tecnico industriale A. Volta di Perugia. Da lì, nel novembre 2012, il materiale è stato definitivamente trasferito alla Sezione di Archivio di Stato di Assisi.
L’archivio, le cui carte datano dal 1882 al 1992, è costituito complessivamente da circa 1100 unità. Si tratta di registri, carteggio amministrativo, pagelle, diplomi, elaborati e disegni degli alunni. Per l’occasione, verranno esposti quei documenti che, in seguito ad una prima schedatura del materiale, risultano essere particolarmente significativi per ricostruire i vari momenti della vita dell’Istituto, dalla nascita fino agli anni ‘90 del secolo scorso.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 7 dicembre 2022, secondo gli orari di apertura dell’Istituto.
La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024