PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Milano | Seminario | Competenze digitali per le digital humanities in archivio: Il Progetto Saminiati

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, nelle vesti del dirigente Annalisa Rossi, parteciperà al seminario Competenze digitali per le digital humanities in archivio: Il Progetto Saminiati, organizzato dall' Università Bocconi per approfondire quali siano i rischi e le opportunità dei processi di digitalizzazione archivistica.

L'evento si terrà a Milano venerdì 12 aprile 2024, alle ore 14.30, presso l'Aula Deutsche Bank (AS02) di via Roentgen 1.

Nell'àmbito del progetto della rete nazionale dei Centri di Documentazione Europea (CDE) dedicato all'anno europeo delle competenze, il CDE Bocconi e gli Archivi Storici dell'Università presenteranno l'applicazione dell'intelligenza artificiale alla corrispondenza mercantile seicentesca dei Saminiati, a seguito dell'intervento di trascrizione archivistica realizzata da CAeB.

L'Archivio Saminiati-Pazzi si presenta come un fondo ricco di documenti preziosi per la ricerca nel campo della storia economica e sociale: grazie a uno strumento realizzato a livello europeo nell'ambito di Horizon 2020 sarà più semplice e veloce accedere anche da remoto ai testi manoscritti e aprire così le porte degli archivi per l'accesso alle fonti e alla storia.

Interverrà Gabriele Locatelli, presidente ANAI Lombardia, con un intervento dedicato al sostegno di ANAI ai progetti archivistici sul territorio.

La partecipazione al seminario è libera, è richiesta la registrazione al seguente form https://eventi.unibocconi.it/index.php?key=ev2024030027

La locandina

 



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024