PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Bologna | Iniziative e mostre tra giugno e luglio

Con l'iniziativa Parole narrate, parole musicat. Poesia, musica, parole e documenti, giovedì 20 giugno 2024, alle ore 17.30, l’Archivio di Stato di Bologna e la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Il Chiostro dei Celestini, aprono la loro sede monumentale in piazza dei Celestini 4 per un pomeriggio dedicato a poesia, musica, parole e documenti, come anteprima della Festa della Musica 2024.

Interventi di Christopher Rundle (musica e poesia),
Mauro Maggiorani (parole) e Paola Infantino (documenti)
Altre informazioni nella pagina del sito dell'Archivio di Stato di Bologna
La locandina

Giovedì 27 giugno 2024, alle ore 12, la mostra L'Archivio in mostra. 150 anni di valorizzazione didattica, allestita negli spazi della sala conferenze della Torre dei Catalani (ingresso da vicolo Spirito Santo, 2), illustra le attività di valorizzazione e di promozione realizzate dell’Archivio di Stato di Bologna dalla sua istituzione a oggi: dalla prima mostra allestita nel 1888, ai tanti prestiti per attività espositive che hanno caratterizzato il XX secolo, dalla nascita dei primi percorsi didattici alla fine degli anni Settanta del Novecento fino all’avvio della stagione delle grandi mostre, all’inizio degli anni Duemila.
La mostra prevede la vista alla casa Torre dei Catalani. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: as-bo.didattica[at]cultura.gov.it
Altre informazioni nella pagina del sito dell'Archivio di Stato di Bologna 
La locandina

La mostra fotografica Sovversivi e sovversive. Storie di pedinamenti, controlli, intercettazioni. Storie di vite ribelli, emarginate o equivocate, di “persone pericolose per la sicurezza dello Stato” (a cura di Michele Lapini), che dal 19 maggio 2024 si tiene nel Chiostro dei Celestini (ingresso da piazza dei Celestini, 4), è stata prorogata fino al 19 luglio 2024.
Orari: 
martedì e giovedì dalle 16 alle 18.
Altre informazioni nella pagina del sito dell'Archivio di Stato di Bologna
La locandina



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024