PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Pesaro Urbino | Luigi Guidi 1824-2024. Un uomo di scienza e cultura tra Pesaro e l’Italia unita

Dal 18 aprile al 21 giugno 2024, l'Archivio di Stato di Pesaro Urbino, l’Accademia Agraria in Pesaro, la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità - Firenze, la Società pesarese di studi storici e il Comune di Pesaro promuovono una serie di manifestazioni dedicate alla figura di Luigi Guidi, agronomo, meteorologo, scienziato e insegnante, per celebrare i 200 anni dalla nascita. 

Ricordato soprattutto per aver fondato l’Osservatorio meteorologico Valerio di Pesaro e per i suoi studi agronomici, Luigi Guidi (Sant'Angelo in Lizzola, 11 maggio 1824 - Pesaro, 6 marzo 1883) fu uomo di ingegno multiforme e vasta cultura.

Gli appuntamenti

Programma dettagliato e informazioni nel sito dell'AdS di Pesaro Urbino

La locandina

Luigi Guidi 1824-2024. Un uomo di scienza e cultura tra Pesaro e l’Italia unita
Enti organizzatori: Archivio di Stato di Pesaro Urbino, Accademia Agraria in Pesaro, Fondazione per il Clima e la Sostenibilità-Firenze, Società pesarese di studi storici, Comune di Pesaro
Collaborazioni (in ordine alfabetico): Archivio Storico comunale Pesaro, Archivio Storico Diocesano Pesaro, CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Ente Olivieri - Biblioteca Oliveriana Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro,  Fondazione Osservatorio Ximeniano Firenze, Istituto di BioEconomia-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Istituto Tecnico Professionale Agrario A. Cecchi Pesaro, Istituto Economico Tecnologico Bramante-Genga Pesaro,  Liceo Mamiani Pesaro, Liceo Marconi Pesaro, Osservatorio Meteorologico A. Serpieri - Urbino, Università degli Studi di Urbino.
Con il contributo di: Regione Marche, Comune di Vallefoglia



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024