PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Rieti | Accordo MiC - Regione Lazio per ristrutturazione nuova sede Archivio di Stato

La sede dell’ex Banca d’Italia di Rieti sarà trasformata in una moderna struttura che ospiterà l’Archivio di Stato del capoluogo reatino. È quanto stabilisce un importante accordo siglato dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura e dalla Direzione regionale Lavori pubblici e Infrastrutture, innovazione tecnologica della Regione Lazio.

I lavori di ristrutturazione consentiranno di creare non solo uno spazio adeguato alla conservazione dei documenti storici, ma un vero e proprio centro culturale polifunzionale aperto alla cittadinanza. La nuova sede dell’Archivio di Stato, che si sposterà dall’attuale edificio di Viale Ludovico Canali 7 a quello di Via Garibaldi 263, in pieno centro storico, ospiterà il laboratorio di restauro, la sala consultazione con la biblioteca e i depositi di materiale archivistico. Depositi che, nella sede attuale, ospitano 10.000 metri lineari di materiale archivistico e che, dopo questo intervento, avranno modo di accogliere ulteriori 10.000 metri lineari derivanti dai versamenti futuri da parte degli archivi degli uffici statali provinciali.

Il Direttore generale Archivi, Antonio Tarasco, ha dichiarato: “L’accordo siglato con la Regione Lazio dimostra l’impegno dell’Amministrazione nell’affrontare e risolvere le problematiche delle sedi degli Archivi. Il Ministero della Cultura fornirà le risorse finanziarie, oltre 3 milioni di euro, e la Regione Lazio metterà a disposizione le proprie competenze tecniche. Crediamo che questo modello di lavoro, che si basa sulla specializzazione delle competenze, sia quello vincente. L’obiettivo è quello di far presto e bene, per consegnare alla città un Archivio moderno, spazioso e accessibile”.



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024