PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Roma | Festival del Disegno 2022 

L’Archivio di Stato di Roma è stato selezionato per partecipare al Festival del Disegno 2022 promosso da Fabriano, azienda leader nella produzione della carta da oltre sette secoli.

Il Festival del Disegno Is All Around 2022! si svolgerà in tutto il territorio nazionale dal 10 settembre al 9 ottobre.

Per la giornata del 5 ottobre l’Archivio di Stato di Roma ospita all’interno dei suoi spazi laboratori e percorsi tematici rivolti a bambini, ragazzi e adulti.

La carta sarà la protagonista di ogni attività e darà modo ai partecipanti di conoscere, osservare, toccare oggetti, forme ed esemplari provenienti dal prezioso patrimonio documentario e librario dell’Istituto. Saranno proposte esperienze uniche e “creAttive”, le quali, prendendo spunto dalle tecniche del passato, diventeranno occasione di creazione e condivisione artistica.

Nello specifico l’Archivio presenta varie attività di laboratorio:

  • Divertiamoci a stampare una cartolina: il bibliotecario Andrea Papini illustrerà le diverse tipologie di stampa, diffuse in Italia a partire dal Quattrocento, tra le quali incunaboli, cinquecentine, bandi ed editti; l’artista e Lucia D'Amato ci mostrerà come creare divertenti cartoline artistiche, attraverso la stampa con i caratteri lignei.
  • Fantasiosi Capilettera: con l’archivista Nunzia Fatone ammireremo splendidi esemplari miniati, tratti dalle collezioni dell’Archivio; prendendo spunto dal passato, creeremo, con gli acquerelli, fantasiosi segnalibri con l’iniziale del nome di ciascun partecipante.
  • Taccuini fatti a mano: la restauratrice Maria Cristina Dioguardi ci mostrerà alcune rilegature antiche, conservate presso l’istituto; l’artista Flaminia Masotti di FoxCraft ci introdurrà all’arte della legatoria artigianale, insegnandoci a fabbricare dei piccoli quaderni sui quali appuntare pensieri e fantasie in forma scritta e disegnata.

 Le attività sono a numero limitato: la partecipazione è gratuita su prenotazione scrivendo al seguente indirizzo:

as-rm.didattica[at]cultura.gov.it



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024