PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

La DGA aderisce alla campagna del MIC #MuseumsAgainstWar

La Direzione Generale Archivi aderisce alla campagna digitale “La cultura unisce il mondo” promossa dal Ministero della Cultura, guidato da Dario Franceschini, in segno di piena e incondizionata solidarietà all’Ucraina.

Con un post sulla sua pagina Facebook, la Direzione Generale ha citato l’art.11 della Carta Costituzionale - con un’immagine della copia originale custodita nell’Archivio Centrale dello Stato - che sancisce che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Dalla colomba che reca un ramoscello di ulivo in una ristampa da acquaforte del 1661 di un’iscrizione con stemma di Papa Innocenzo X conservata nella Collezione stampe dell’Archivio di Stato di Roma, fino alle opere degli archivi di Stato di Venezia, di Imperia e di Firenze, sono tante le realtà archivistiche che hanno aderito e che stanno condividendo sui social network immagini significative riguardanti il dolore e la sofferenza della guerra o, al contrario, l’armonia e la prosperità del tempo di pace, con gli hashtag #cultureunitestheworld, #museumsagainstwar e #archivesagainstwar.

La campagna, che sta montando ora dopo ora, è iniziata ieri sera con l’illuminazione con i colori della bandiera dell’Ucraina del Colosseo, che tornerà ad accendersi stasera insieme a molti altri monumenti e siti del patrimonio culturale italiano.



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024