PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Ragusa | Concluso il progetto "Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale"

A Ragusa si è concluso il progetto didattico-formativo Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale, organizzato dall’associazione Archivio degli Iblei, Ecomuseo Carat e Comune di Ragusa, con la collaborazione di diversi partner, tra cui l'Archivio di Stato di Ragusa, presente sin dalla prima edizione.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, quello di approfondire la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale ibleo, mediante l’istituzione di laboratori di Public History nelle scuole e l’attivazione di specifici laboratori didattici presso l’Archivio di Stato, nei quali docenti e studenti si sono dedicati, con passione, curiosità e intraprendenza, allo studio di fonti e documenti, sviluppando percorsi tematici di interesse scientifico, civico e culturale.
A suggello delle ricerche compiute, per ogni laboratorio è stato realizzato un cortometraggio finale, tutti proiettati la sera del 7 giugno 2024, nella cornice di Piazza Matteotti a Ragusa, nella festa pubblica di presentazione del progetto alla cittadinanza.
L’Archivio di Stato di Ragusa è risultato anche quest’anno tra i soggetti maggiormente coinvolti nel progetto, che ha costituito un momento di indubbio valore educativo, capace di avvicinare docenti e studenti al patrimonio archivistico nazionale, incrementandone la conoscenza e la fruizione, e donando oltre tutto visibilità all’Istituto e alle sue attività dinanzi a tutta la cittadinanza.
Nello specifico, quattro sono state le classi ospitate presso l’Archivio di Stato di Ragusa, afferenti a due Istituti scolastici, per un totale di n. 58 studenti: la 1° A e 2° B dell’Istituto Comprensivo Statale S. Quasimodo Ragusa (titolo del video prodotto: Il petrolio a Ragusa: una rivoluzione?) e la 1° A e 1° D dell'Istituto Comprensivo Maria Schininà (titolo video prodotto: Le acque e i mulini di cava San Leonardo).
Tutti i laboratori sviluppati in questa terza edizione
Di seguito i link dalla pagina Facebook dell’Istituto 
https://www.facebook.com/photo/?fbid=864773715694823&set=a.325930156245851
https://www.facebook.com/share/p/Lm1VHBFZZQ7TRdZA/?mibextid=WC7FNe.

     

Ragusa, 7 giugno 2024. Due momenti della festa pubblica di presentazione del progetto alla cittadinanza.



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024