PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Roma | Una nuova mostra e la Domenica di carta

Si inaugura sabato 8 ottobre, alle ore 11.30, la nuova mostra in Archivio La sistemazione del Tevere urbano - 50 anni di cantiere dalle carte del Genio Civile di Roma (1876 - 1926), a cura di Vincenzo De Meo, Ilaria Giannetti, Stefania Mornati.

La mostra ricostruisce le vicende della costruzione dei muraglioni del fiume tra il 1876 e il 1926, un’opera strutturale tra le fondamentali della Roma postunitaria. Sarà possibile scoprire i progetti, i disegni tecnici, le planimetrie e le fotografie storiche che attestano questa mutazione profonda, inserita nel contesto urbano dell’epoca, mettendo anche in luce il ruolo degli ingegneri del Genio Civile e l’applicazione di tecniche costruttive sperimentali.

L’iniziativa coinvolge l’Archivio di Stato di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Tor Vergata e l’Associazione Tevere Day, con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Roma Capitale Municipio I centro, con il contributo di Bulgari e la collaborazione di Tevereterno, progetto Tiber's.

La mostra sarà visitabile sabato 8 ottobre, dalle 11.30 alle 13 (inaugurazione).
Domenica 9 ottobre, in concomitanza con la Domenica di Carta e con il Tevere Day, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.
Da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre, dalle 9 alle 13 e, da lunedì 17 ottobre a giovedì 15 dicembre, su prenotazione attraverso questo link.

La locandina