PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Milano | Domenica di carta | Le fonti documentali dell’industria vitivinicola italiana nell’archivio di UIV

Domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 14 alle ore 18, a Milano, in occasione della manifestazione Domenica di carta, sono aperti al pubblico l’Archivio e la Biblioteca di Unione Italiana Vini (UIV).

Sarà l’occasione per conoscere il complesso archivistico e la biblioteca della più antica e importante associazione di rappresentanza delle imprese italiane del vino, riunitasi per la prima volta a Milano nel dicembre del 1895.

L’archivio e la biblioteca di UIV sono stati riconosciuti di interesse storico particolarmente importante con decreto della Sovrintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, in quanto "viva testimonianza della storia dell’enologia, dell’economia, della ricerca scientifica, dell’editoria e della comunicazione di un’impresa a livello nazionale e internazionale che ha attraversato l’intero Novecento fino ai giorni nostri".

L’archivio e la biblioteca di UIV sono in via San Vittore al Teatro 3, 20123 Milano. Per informazioni è possibile scrivere a f.benatti[at]uiv.it
Orario: 14 - 18 (citofono Unione Italiana Vini).
Ingresso libero (si consiglia di comunicare per email la propria partecipazione).