Il ricchissimo materiale, che documenta storie e attività dei membri del nucleo familiare e nel quale emergono pergamene, lettere, diari, disegni, è composto anche da un’importante raccolta di fotografie che il marchese Giovanni Battista Del Drago scattò e acquistò nel corso di un lungo viaggio sulla R. Corvetta ~ “Vettor Pisani”, a lui commissionato per scopi scientifici dalla Società Geografica Italiana.
Nel 1882, all’età di 22 anni, il marchese salpò da Venezia toccando dapprima il continente americano e poi quello asiatico, in una peregrinazione che lo tenne impegnato fino al 1885, anno del suo ritorno a Napoli.
Le immagini, poco meno di 300 scatti tra aristotipi e stampe all’albumina, ritraggono luoghi remoti o poco documentati del mondo, regalandoci sguardi sulla realtà di Panama e dell’Uruguay piuttosto che del Brasile o del Cile, scorci della Cina o di Sri Lanka, solo per elencare alcuni dei molti paesi visitati.
Esse costituiscono documenti di particolare preziosità e delicatezza a cui è stata dedicata un’attenzione speciale utilizzando materiale specifico per le fotografie nel corso dell’operazione conservativa.
Honolulu |
Lima |
Peradeniya (Sri Lanka) |