PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Terni | Mostra e conferenza | Se fa presto a di' sposamo

A Terni, martedì 6 giugno, con inizio alle ore 16, l’Archivio di Stato, in collaborazione con l’Accademia dei Filomartani, associazione culturale molto attiva nel territorio della media e bassa Umbria, organizza la mostra documentaria Se fa presto a di' sposamo, al cui centro è il tema del matrimonio nel tempo, in un arco cronologico compreso fra gli anni Trenta ed il 1960.

È stato realizzato un percorso fotografico e documentario, che, nello scandire il gusto e le tradizioni, caratterizzanti le cerimonie matrimoniali, attesti il modo di sentire e valutare il matrimonio, inteso come traguardo fondamentale della vita umana, che richiede un’organizzazione imponente, capace di segnare in modo indelebile quel momento.
Le foto ricordo dei matrimoni, messe a disposizione dall’Accademia dei Filomartani da diversi nuclei familiari territoriali, sono contestualizzate da un’oggettistica preziosa degli anni Trenta/Quaranta e da eleganti e singolari indumenti legati alla significativa giornata del matrimonio.
L’Archivio di Stato, avendo nel proprio patrimonio due archivi fotografici, completerà il tema con foto e documenti di quei decenni di storia locale.
La mostra, inaugurata il 6 giugno alle ore 16, con una conferenza presieduta dalla sociologa M. Caterina Federici.

Intervengono
Letizia Salvatori, Direttrice Archivio di Stato di Terni
Maria Grazia Aurini, Presidente Accademia dei Filomartani
M. Caterina Federici, Docente di Sociologia dell'Università degli studi di Perugia (con un intervento intitolato Il matrimonio fra passato, presente e futuro)
 
La mostra rimarrà aperta fino al 16 giugno.
Ingresso gratuito

La locandina